
“Non ci sono più dubbi. E quello che da tutti era temuto ottiene, adesso, il conforto dei dati. La guerra tra Russia e Ucraina è arrivata come una pugnalata sulle speranze di ripresa dell’economia e dei consumi dopo due anni di emergenza sanitaria”. E’ quanto afferma il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, dopo avere acquisito i numeri di marzo della congiuntura Confcommercio redatto dall’ufficio studi dell’associazione di categoria. “Purtroppo – aggiunge – il quadro congiunturale è rapidamente peggiorato nelle ultime settimane. Nel momento in cui si intravedeva una possibile normalizzazione dell’economia, legata ad una fase meno emergenziale della pandemia, l’avvio della guerra ha riacutizzato le incertezze e il conseguente peggioramento delle prospettive inflazionistiche. Tutto ciò, ahinoi, non ha una natura transitoria per cui occorre attrezzarsi a fronteggiare una fase di forte decelerazione dell’attività economica”.
Nel confronto con febbraio 2021, l’Icc, l’indicatore dei consumi Confcommercio, registra, comunque, in provincia di Ragusa, una variazione positiva del 4,9%, frutto di una crescita del 26,8% per i servizi e di un calo dello 0,9% per i beni. Rispetto allo stesso mese del 2020 la domanda, nel complesso, è ancora inferiore del 11,2% e per molti servizi la distanza percentuale è ancora molto elevata, con tempi di recupero spostati al 2023. “A marzo – sottolinea ancora Manenti – il Pil, stando alle stime dell’ufficio studi, ha consolidato la tendenza al rallentamento emersa nei mesi precedenti, con una riduzione dell’1,7% congiunturale. Nel confronto annuo la crescita si dovrebbe attestare all’1,3%, in brusco ridimensionamento rispetto ai periodi precedenti. Nella media del primo trimestre, il Pil è stimato in calo del 2,4% congiunturale, dato che porterebbe ad una crescita su base annua del 3,3%”. Inoltre, purtroppo, non si arresta la tendenza al rialzo dell’inflazione. Secondo le nostre stime, a marzo, in provincia di Ragusa, la variazione dei prezzi al consumo dello 0,7% su febbraio dovrebbe portare ad un incremento, su base annua, del 6,2%. Se i prodotti energetici guidano la graduatoria degli aumenti, le tensioni si vanno ormai diffondendo a molti segmenti dei consumi, primo tra tutti l’alimentare”.
25 commenti su “Confcommercio Ragusa. Acuite le prospettive inflazionistiche”
Tutti preoccupati dell’economia nostrana!
Abbiamo Draghi che ci protegge, quindi non vedo tutta questa preoccupazione. Appena insediatosi a palazzo Chigi siamo schizzati ad un +6% e tutti felici ed entusiasti perchè l’uomo del Britannia sa il fatto suo e non ha rivali in Europa e nel mondo. Oggi nessuno si lamenta di Draghi per come magistralmente ci sta portando alla recessione, causa apparente la guerra. Come scusa la potrei capire con un normale presidente del Consiglio, ma trattasi di Draghi (super man) per come lo hanno descritto e osannato, non accetto questa scusa in quanto è il mago assoluto dell’euro e dell’economia. Lunga vita a Draghi e al suo governo di illuminati che ci fanno onore in ogni angolo della terra, e morte agli invidiosi che se lo possono solo sognanare. Come mai i giornalisti di regime e anche i sindacati non si lamentano del governo Draghi che fino a ieri era il profeta della nostra econiomia?
Se fosse stato Conte o qualcun’altro a portarci il gasolio a € 2,30 mentre tutta l’Europa è a € 1,70 (media) in quale fornace lo avrebbero buttato?
Ma siccome è il grande Mario, l’unico e universale Mario, allora la cosa è una normale speculazione finanziaria voluta dai suoi stessi amici.
Ma la colpa è di quel dannato e maledetto Putin!
In Germaniala settimana scorsa, il gasolio, era più costoso che in Italia. Come tanti ho degli amici che vivono lì e mi hanno mandato la foto del prezzo esposto.
Mii dispiace ma qualcuno dovrà farsene una ragione oppure espatri
Quel qualcuno andrà a preparare le torte per i nemici di Putin, mentre le vecchiette ucraine prepareranno le torte allo zinco per gli invasori. Le condizioni per l’espatrio ci sono tutte, ma avrebbe anche la possibilità di collaborare per il suo prediletto dittatore.
Naturalmente non può sfuggire la correlazione: difesa di Conte e parallelamente difesa di Putin, questo lo evidenzio agli amiconi del pd che non riescono a leggere questa sfumatura, pulitevi gli occhiali che sono appannati e capirete cosa significa questo, il grillismo è sempre lo stesso e sempre dalla parte sbagliata, avrete l’illusione che siano vostri alleati ma non è così.
Per qualcuno, il carburante in Italia è il più caro in assoluto. E non solo adesso, ma anche prima. Chissà perché. A chi si firma “La verità” in Ucraina servono rinforzi….. Lo stanno aspettando. Ma per lei invece, meglio dal divano di casa.
Gino, intanto che le vecchiette preparano torte ai nemici di Putin (cioè solo l’Europa e tra l’altro non tutta, e Biden che non è gli Stati Uniti), a Pippo gli piacerebbe una Ucraina come badante come cameriera o come amante.
Si perché una Russa non se la potrebbe permettere. Gino, ha mai visto una badante Russa? Ha visto una Russa sposare un vecchi decrepito Italiano per avere la cittadinanza e solo per vivere dignitosamente?
Questo è il Zaleski per cui ci strappiamo i capelli e che ha fatto progredire l’Ucraina e gli Ucraini!
Ps: Gino, tempo fa mi ha detto che voleva conoscermi, guardi che ancora aspetto.
Sig Spinello
Lasci brancolare Pippo, e compari multi nomi, tra qualche mese capiranno a chi colpiranno le sanzioni, magari quando non troveranno il pane al panificio, “forse” capiranno. Intanto il gas alle stelle oggi, e si pagherà in Rubli. Ma poi giudicano “Loro” Putin , PROPRIO “LORO” CHE SONO PEGGIO DELLA STASI NELLA EX DDR!! Basta leggere ciò che scrivevano sugli italiani non vaccinati. Rinchiusi, impauriti, cagasotto, rintanati, il virus farà loro visita, chi non si vaccina uno in meno, è tante altre belle cose degne di “Loro”. Adesso fanno la MORALE. Possono cambiare nomi ma ormai li conoscono tutti. Sono talmente scontati che basta leggere ciò che scrivono per capire che sono “loro”.
E si credono qualcuno, delle cime. Che ridere.
Sig Spinello appena posso la verrò a trovare, ho una sola parola io. Se l’ho scritto lo farò. E sarà un piacere.
Gino io le avevo dato appuntamento alle ore 11:00 del 21 novembre scorso in piazza monumento.
Ma si, signor Spinello , avrà ragione sicuramente lei, sicuramente sono meglio le badanti che lei preferisce, le badanti ucraine o russe, certo è come dice lei, e si faccia pure pagare le torte in rubli, faccia come vuole. Io mi fermo alla dignità e non mi strappo i capelli per nessuno, se uno stato straniero invade il mio stato, la mia dignità mi impone di difendermi, e “puoi si viri”, lei faccia come crede, oppure espatri se non si trova bene dato che è più che evidente questo.
Uno stato attaccato da uno stato confinante ha il diritto e la responsabilità nei confronti dei propri cittadini di difendersi, gli stati alleati devono supportarlo, coloro che si defilano e giustificano la Russia sono complici.
Ora mi sembra chiaro che l’unico stato che ha oltre 300 deputati e senatori su mille che si astiene, come è successo all’Italia, è uno stato debole, la lega ed il m5s sono contrari agli aiuti militari alla ucraina, vogliono che sia annientata da un dittatore.
Mi dispiace leggere gente che tira in ballo anche le badanti, è vergognoso tutto ciò, ma essere populisti vuol dire questo, ci sarà pur un motivo perchè l’Italia è uno stato che fa ridere ed è fra gli stati piu’ ignoranti d’Europa.
https://www.huffingtonpost.it/blog/2022/03/23/news/la_russia_con_amore_che_nessuno_ha_voluto_vedere-9018600/
Certo, se l’Italia fosse invasa da uno stato noi siccome siamo alleati con gli Stati Uniti d’America che sono “monelli” noi non dobbiamo difenderci, bello questo, mi piace questo modo di pensare. Ma se qualcuno entra a casa nostra, noi ci arrendiamo? Io direi non chiamiamo neppure la polizia. Siamo alle barzellette populiste. neocomunisti-populisti che votano lega è l’ultima variante del covid.
Andrea,
Se fossimo cugini e vivremmo nelle nostre case confinanti e avremmo conflitti di comportamento civile, sicuramente saremmo in contrasto. Lei avrebbe le sue ragioni, io le mie. Se nel frattempo scopro e vedo che Lei trama con altri suoi amici (che ti hanno dato tutte le autorizzazioni a costruirti quella casa oltretutto abusiva) per distruggere la mia casa e intimidire i miei figli, gli busso alla porta per chiedere spiegazioni. Se oltre a non darmi spiegazioni mi insulta e vedo che maltratta i suoi figli che poi sono anche miei cugini, cosa pensa che io faccia dopo 10 anni che la invito a non mettere la sua macchina davanti al mio garage o insultare i miei figli perché giocano nel mio giardino? Certamente prima la denuncio, più e più volte, ma siccome i giudici sono amici suoi (quelli delle autorizzazioni) e tutto risulta vano, allora non mi resta che mettergli le mani addosso e cosi la finisce una volta per tutte di minacciarmi, di maltrattare sua moglie con suoi stessi figli e dare serenità e protezione alla mia famiglia.
Se Lei con dietro i suoi amici non mi avesse provocato per 10 anni senza sosta, stia sicuro che non gli avrei messo mai le mani addosso, Lei avrebbe fatto la sua vita e io la mia. Forse avremmo potuto anche organizzarci una grigliata e convivere in pace con i nostri figli.
In modo elementare gli ho esposto quanto succede in Ucraina, ovviamente molto più in grande rispetto ai conflitti condominiali.
Poi secondo come la racconto ai miei amici e come la racconta Lei ai suoi, si formano due schieramenti: Uno pro Andrea e uno pro Tonino. Se però ognuno ascolta le due versioni e non solo una, si capisce perfettamente chi ha ragione dei due. Fatto sta che la cosa importante è non fare soffrire i nostri familiari che oltretutto sono anche parenti. E penso anche che se non ci fossero stati gli amici esterni ad istigarti questo non sarebbe successo, come anche a me non mi avrebbe interessato se la sua casa fosse stata costruita abusivamente. Mi avrebbe bastato solo il suo comportamento di buon vicino di casa.
Se fossimo cugini e ci trovassimo vicini di casa, e lei si permettesse di entrare a casa mia ad uccidere la mia famiglia, lei non avrebbe il tempo di farsi il segno della croce, la distruggerei con tutte le mie forze, magari lei potrebbe portare tutte le armi che vuole, potrebbe sparare all’impazzata, ma io mi difenderei senza dubbi, potrei anche morire, ma non ci sono dubbi sul fatto che venderei cara la pelle.
Tutto il resto è propaganda e ciance, ognuno conosce le proprie ragioni e, nelle regole di buon vicinato non mi sembra contemplato che qualcuno possa entrare nelle case altrui ed uccidere come è stato fatto. E questo senza alcun dubbio, mi creda.
Se io fossi il mostro che lei pensa, non entrerei nemmeno a casa sua, la butterei a terrra con tutto quello che c’è dentro senza che nemmeno che si disturba ad aprire.
Visto com’è facile esasperare gli animi? Specie quando non si capisce quanto detto!
Poi si cercheranno le ragioni dell’uno e dell’altro, ma intanto gli innocenti sono quelli che pagano il prezzo più alto.
Ora se capisce bene, se non vuole capire; Pax et Bonum!
Potete litigare per anni!! Se non si capisce, è tutto inutile. SI DEVE FERMARE LA GUERRA PUNTO!! E ARMANDO L’UCRAINA NON SI VA DA NESSUNA PARTE. La guerra ormai è cominciata, non si fermerà più. Coinvolgerà tutta l’Europa. Ogni Stato è libero di aderire con chi vuole, ma è impossibile che l’Ucraina con Putin entrerà in Europa. La NATO è andata oltre per anni. Putin non è un pupo, e andrà fino infondo. Sarà l’Europa a pagare, sarà una catastrofe. O si abbassano i toni, e si rende neutrale l’Ucraina, o sarà una catastrofe. Ve lo garantisco. Vedrete che Putin attaccherà i convogli che portano armi all’Ucraina……. È a quel punto la frittata è completa. L’Ucraina vale la terza guerra mondiale? L’Ucraina vale la morte di milioni di persone? Se pensate il contrario, peggio per voi.
Signor Spinello non capisco perchè quello che legge e scrive lei è vero e quello che leggono e scriveno gli altri è falso?
Perchè dopo aver sentito le due campane per lei la verità è in Russia e le fake news sono in occidente?
Quando parla di militari o paramilitari nazisti perchè parla solo di quelli presenti nelle forze armate ucraine e trascura quelli presenti in Russia, in Germania, in Francia, in Italia e in tutti gli eserciti del mondo?
Non è che per caso stia andando in onda la fiaba del lupo e l’agnello?
@Andrea, le posso solo dire che seppur lei ha detto una cosa giusta e condivisibile, purtroppo è tempo perso farlo.
Dialogare con l’ottusità della gente non serve a nulla, la ribatteranno sempre, ma nessuno darà un senso logico al proprio ragionamento. Tutti gli stati che come l’Ucraina hanno scelto liberamente e democraticamente di uscire fuori dall’influenza russa sono nel mirino del dittatore Putin, nessuno escluso. Ora lei racconta una cosa del genere a dei fascisti, cosa pensa le potranno dire? Le diranno che: “ha stato la NATO”, “ha stato gliamerricani”, “ha stato l’Europa” sanno dire solo questo e come da sempre ho detto, occorre compatirli.
Non sanno cosa significa democrazia appunto perchè sono fascisti, e seguono opportunamente le idee di pseudopacifisti che usano le stesse parole sia contro chi attacca che contro chi si difende, tanto a loro non cambia niente… ma si, mettete i fiori nei vostri cannoni,
ma… io aggiungo decidete voi liberamente quello che volete fare, sarà il popolo ucraino se lo vorrà fare e quando lo vorrà fare di arrendersi,
NOI DOBBIAMO AVERE IL RISPETTO DI CAPIRE CHE SARA’ UNA LORO SCELTA, SOLO UNA LORO SCELTA.
La serietà della comunità internazionale è quella di rispettare la scelta di quel popolo che è stato attaccato e sta soffrendo sia per morti che per la distruzione di intere città, e sostenerla con aiuti umanitari ma anche con armi se necessario nei limiti di una strategia internazionale che deve essere finalizzata a non aumentare la gravità del conflitto in corso, finchè questo sarà possibile.
Rocco,
Perchè da più di 20 anni e a cadenza sistematica le guerre e i massacri “umanitari” li compie solo l’Occidente. A nessuno è importato quello che succedeva in Iraq, Afganistan, Libia ecc… Che io mi ricordi da 20 anni a oggi, le guerre li ha fatte sempre la Nato con l’Occidente e tutti gli altri muti e zitti.
Oltretutto se Putin persona malvagia per come descritto avesse operato come di solito fa la Nato, ad oggi l’Ucraina non esisterebbe. Dovremmo ridisegnare le carte geografiche. Le bombe Occidentali sono umanitarie, le bombe di Putin sono criminali. Da Italiano o da europeo, non mi sento più pulito di Putin.
Sa qual’è la verità? Che quando attacca la Nato siamo tutti “noi” e non sappiamo a chi dare la colpa, addirittura non sappiamo nemmeno il perchè, siccome è Putin che comanda in Russia, allora la colpa è solo sua e quindi abbiamo il volto di satana. Noi angioletti occidentali sempre a giustificarci quando ci conviene, e a voltarci dall’altra parte quando sappiamo di mentire mentendo pure a noi stessi per stare con l’anima in pace. Tanto poi visto che i giornali evitano di parlarne, allora dimentichiamo tutto e chi è morto è morto. Amen.
Forse posso sembrare di parte perchè dico cose che non dicono i nostri giornalisti, se legge la stampa estera e le cose che dicono altri leader politici ci renderemmo conto che non è come c’è la raccontano. Quindi essendo che la stampa occidentale mi racconta solo bugie e non pone le domande per come invece dovrebbero essere poste e non vanno mai a fondo, ma solo in superficie, giorno per giorno oltre a rendersi palesemente ridicoli, hanno perso la fiducia di almeno il 50% degli Italiani.
Se per Lei e per altri non è cosi, allora difficilmente possiamo dialogare in quanto la narrazione è magistralmente distorta.
Infine, volevo dire che non mi mancherebbero argomenti o parole per elogiare le strategie dei nostri padroni se avessero fatto le cose serie e perbene per fronteggiare questa guerra e per come ci stanno programmando il futuro, ma onestamente vedo solo virtuosa malafede. Al contrario di quello che mi inculcano e mi fanno vedere giorno per giorno!
Vincenzo, Zulu, o come vuole chiamarsi, che ha cambiato il nome perché ormai l’hanno conosciuto tutti che personaggio è…….. PARLA DANDO DEL FASCISTA AD ALTRI…… MA DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA….. HA FORSE DIMENTICATO CIÒ CHE SCRIVEVA IN PASSATO? Se vuole posso farle un ripasso io. Posso pure provarlo. Mi deve scusare, MA PROPRIO LEI NON PUÒ PARLARE DI DEMOCRAZIA
Gino, si vada a comprare un torta da chi sa lei ma si sbrighi perché c’è il rischio che il venditore si trasferisce a Mosca!
Sono d’accordo con le Andrea, le sue parole sono dure, ma l’unica risposta ad un attacco come quello che è stato perpetrato contro l’Ucraina è la difesa.
Agli “sperti” che criticano il governo ora gli manderanno un gruzzoletto di soldi e caramelle per farli contenti, vergogna, nessun paese come l’Italia (tutti gli stati europei cono compatti a condannare e sanzionare Putin) ha gente che fa certe affermazioni, eppure anche noi siamo stati aiutati da altri stati, abbiamo beneficiato dell’aiuto degli angloamericani nella seconda guerra mondiale, abbiamo beneficiato di un piano Marshall che ci ha consentito la ripresa.
Tenetevi stretto Conte e certi comunisti fuori tempo, questo lo dico al PD, purtroppo non si possono accettare certe cose da alleati come questi, per un pugno di voti.
Grazie Pippo, ma a volte gli esempi duri sono utili per fare comprendere come stanno le cose, d’altronde ho tratto spunto dal mio interlocutore per fare quell’esempio.
Ma la realtà è ancora piu’dura di queste parole, vorrei vedere questa gente trovandosi in un edificio bombardato da un “folle” che segue le orme di Hitler, che tipo di reazione avrebbe.
E’ facile fare i pacifisti con la pelle degli altri, e poi, rivolgendomi ai nostalgici della sinistra comunista storica, i partigiani si difendevano con le armi. Un saluto a Pippo.
La verità
I consigli vanno sempre ascoltati. La ringrazio. Le armi sono sempre stati costruiti per portare pace vero? Se lei è altri la pensate così, continuate a fornire armi…… Vedrete.
Signor Andrea è stato divertente leggere il suo commento.
Forse, avrebbe potuto rivolgersi al suo interlocutore utilizzando un esempio ancora più calzante considerata la rispettabile persona, magari facendo l’esempio del tizio che va in pasticceria e riceve dolci un pò, come dire, maleodoranti, o magari fatti con uova marce, per una volta, poi la seconda volta, ecc, ecc, magari costretto dagli amici che si lamentano, e poi quel tizio arriva ad un punto che non gli resta che mettergli le mani addosso e cosi la finisce una volta per tutte, quindi va in quella pasticceria a sfasciare tutto, ecco, in questo modo comprenderà bene come stanno le cose e non si offenderà.
Già perchè è facile che spiegando concetti che non piacciono magari qualcuno si offende.
Ma non insista più di tanto, tanto fango circola inaspettatamente, purtroppo, in tempi come questi, buona vita Andrea.