Cerca
Close this search box.

PSR Sicilia 2014- 2020. Dimenticati Monterosso, Giarratana e Chiaramonte

Tempo di lettura: 2 minuti

Purtroppo la Regione Siciliana si è dimenticata la riclassificazione, necessaria per il PSR Sicilia 2014-2020, dei comuni di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Questi tre comuni montani, della zona Iblea, che sarebbero dovuti essere ricollocati dalla zona C in una sottozona equiparata, anche ai fini dei criteri di selezione delle misure e per l’accesso ai bandi, alle zone D, dal 2017 attendono la conclusione dell’iter. Per 5 lunghi anni se ne sono dimenticati tutti, sia l’assessorato regionale all’Agricoltura da una parte che tutti gli amministratori locali dall’altra. C’è voluto l’impegno del consigliere comunale di Monterosso Almo, Giuseppe Schembari, per far sì che la questione tornasse a galla. A muoversi è stata la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Stefania Campo, che ha scritto alla Regione, e in particolare all’assessorato all’Agricoltura. “I tre comuni in questione – spiega Campo – come da comunicazione della Regione al ministero delle Politiche agricole, sarebbero dovuti essere ricollocati dalla zona C in una sottozona equiparata, anche ai fini dei criteri di selezione delle misure e per l’accesso ai bandi, alle zone D. Per questo, già nel settembre del 2017, fu annunciata la formalizzazione della nuova vantaggiosa classificazione al Comitato di Sorveglianza e alla Commissione Europea, ma a tutt’oggi, invece, nessun passaggio è stato formalizzato, pertanto i tre comuni risultano ancora pesantemente penalizzati ai fini dell’accesso ai bandi. L’iter, insomma, è tutt’altro che concluso, e l’agognata riclassificazione, malgrado siano trascorsi quasi cinque anni, non si è ancora concretizzata”. Alla richiesta di informazioni inoltrata lo scorso 25 gennaio dalla deputata Campo è seguita una risposta ufficiale del dirigente generale del Dipartimento dell’agricoltura con cui si ammette che “non è stato formalizzato il passaggio finale a dare efficacia al procedimento di riclassificazione” e quindi “sulla base della Sua suddetta nota la scrivente provvederà immediatamente a riavviare il procedimento sottoponendolo al prossimo Comitato di Sorveglianza”. “Penso che la vicenda oggi è finalmente chiara – aggiunge la Campo – siamo di fronte ad un iter avviato tanti anni fa, che doveva portare dei vantaggi, e che invece non è mai stato concluso dagli Uffici regionali. Tutto ciò ha fortemente penalizzato parte della nostra provincia nel disinteresse di quegli amministratori locali che avrebbero dovuto seguire il procedimento fino a farlo giungere in porto. E chissà perché è stato invece il consigliere di opposizione, Giuseppe Schembari, a tenere alta l’attenzione anche su questa incresciosa vicenda. Ora sarà compito mio far sì che l’assessorato regionale all’Agricoltura non perda altro tempo prezioso”.
Nella foto la deputata regionale Stefania Campo ed il consigliere comunale Giuseppe Schembari.

475392
© Riproduzione riservata

1 commento su “PSR Sicilia 2014- 2020. Dimenticati Monterosso, Giarratana e Chiaramonte”

  1. LI RICORDERANNO IN SEGUITO, IN ARIA DI ELEZIONI, PER IL MOMENTO POSSONO STARE TRANQUILLI (‘CA NUNCI NESCI NENTI PACCAMARORA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top