Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Busacca di Scicli ospedale di comunità e casa della salute

L'on. Ragusa ieri a Palermo a confronto con l'assessore Razza dopo il percorso avviato nel giugno dello scorso anno
Tempo di lettura: 2 minuti

“Nel giugno dello scorso anno avevo presentato, quando nessuno credeva a questa opportunità, la candidatura del Busacca di Scicli come ospedale di comunità e casa della salute, sfruttando anche le opportunità derivanti dai fondi del Pnrr. Bene, a distanza di mesi, il percorso tracciato si è finalmente concretizzato. Ho ringraziato, ieri, nel corso di un incontro a Palermo, l’assessore regionale Ruggero Razza con cui, da mesi, mi confronto su questa opportunità”. Da subito era stato chiaro che il Busacca avesse tutte le caratteristiche per potere essere candidabile: a cominciare da una superficie minima di 1100 metri quadrati, passando per i 20 posti letto oltre alla disponibilità degli spazi per un ambulatorio e tante altre caratteristiche che ne hanno fatto il sito ideale. “Consideriamo – continua l’on. Ragusa – che quanto sarà realizzato deriverà preferenzialmente da ristrutturazione o rifunzionalizzazione di strutture già esistenti. E’ previsto che il costo di realizzazione di ciascun ospedale di comunità si aggiri a circa 2,6 milioni di euro. Ora, però, dopo che è arrivata la soluzione definitiva per il Busacca, a seguito di anni di battaglie su più fronti, è necessario che possa essere sviluppato un ragionamento complessivo sul nosocomio sciclitano. E, in particolare, occorre che lo stesso possa essere debitamente inserito nel sistema sanitario territoriale, nella rete dei servizi, perché l’obiettivo deve anche essere quello di frenare l’accesso ai Pronto soccorso diventati superaffollati e, di fatto, invivibili. Riteniamo che, grazie a questo passo in avanti compiuto, si possa cominciare a pensare alla Sanità del domani facendo tesoro di tutte le esperienze maturate in questo difficile periodo caratterizzato dalla pandemia”.

475046
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Il Busacca di Scicli ospedale di comunità e casa della salute”

  1. Gli ospedali di Comunità e le Case della salute sono una realtà in molte Regioni italiane già da tempo, specialmente in Emilia Romagna, solo in Sicilia come sempre siamo tra gli ultimi. In Provincia di Ragusa oltre agli ospedali di Comunità di Scicli e Comiso servono diverse case della salute di sicuro una per ogni Comune gestita dai medici di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto