Covid. Farmacie e laboratori analisi: basta una semplice prenotazione

Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito dell’aumento dei soggetti positivi in isolamento domiciliare, l’Azienda Sanitaria di Ragusa, supportata dalla recente Circolare Ministeriale n. 60136 de! 30/12/2022 -, ha autorizzato la possibilità di effettuare un tampone antigenico rapido – di fine isolamento – per i soggetti asintomatici – anche nelle strutture private – Farmacie/laboratori Analisi. Quest’ultime potranno attivare, per i suddetti soggetti – slot di prenotazione dedicati, in orari e spazi esclusivamente a loro riservati, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.  

Nello specifico, i suddetti soggetti, potranno rivolgersi alle strutture private se sono trascorsi:  

sette giorni dal primo tampone positivo – se vaccinati con ciclo completo – oppure 10 giorni dal primo tampone positivo – se vaccinati con una sola dose o con seconda dose da più di 120 giorni – oltre che non vaccinati 

Inoltre, i dati relativi ai test antigenici rapidi eseguiti dalle farmacie e laboratori analisi autorizzati, dovranno essere puntualmente rendicontati sul portale regionale SIRGES.  

Nel caso di esito negativo del tampone, l’interruzione dell’isolamento domiciliare sarà disposta dal MMG/PLS su richiesta del cittadino; per gli stranieri, non residenti e non domiciliati la richiesta andrà inoltrata al Dipartimento di Prevenzione. 

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI