Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scuola, da giovedì tutti in classe in Sicilia: arriva via libera

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedi 13 gennaio torna a suonare la campanella nelle scuole siciliane. Dopo 3 ore di riunione, l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla ha comunicato che da giovedì gli studenti potranno fare rientro in classe. La decisione dopo l’incontro della task force regionale insediata presso l’Assessorato regionale all’Istruzione. Presente l’assessore Lagalla, il Direttore USR ed i rappresentanti dell’Assessorato ai trasporti, alla Sanità, il Coordinatore del CTS Regionale e dell’Ufficio di Presidenza della regione Siciliana.

Lagalla: “Domani tutti in classe”
Lagalla, durante la riunione, ha comunicato che non vi sono le condizioni normative per un ulteriore adattamento del calendario scolastico, e che quindi non avrebbe emesso alcun provvedimento di revisione ulteriore del calendario scolastico, facendo così riprendere regolarmente da domani tutte le attività scolastiche in Sicilia.

Sì al rientro in classe in sicurezza
“La nostra posizione è stata quella che, non essendovi le condizioni normative tali per emanare eventuale adattamento del calendario scolastico (come in premessa detto nell’intervento di apertura dall’Assessore Lagalla) ANP non chiederà cose non applicabili, ma lasciamo alle autorità sanitarie competenti di assumersi la responsabilità, laddove ne ricorrono le condizioni, di classificazione dei territori in zona arancione per consentire ai Sindaci di emettere le relative ordinanze”, ha dichiarato Maurizio Franzò, presidente regionale dell’associazione nazionale dei presidi. “Ho chiesto che si abbia un canale privilegiato per la consegna di mascherine Ffp2 – ha aggiunto -, una più stretta correlazione dei dati inseriti in piattaforma, poiché rileviamo delle anomalie, un ampliamento delle sedi ove poter far fare i tamponi agli studenti”.

La richiesta dell’Anci
L’Anci durante la riunione aveva chiesto alla Regione dati certi comune per comune sul numero dei positivi ma anche sul tipo di presenza e di pressione sulle strutture ospedaliere e sul numero dei vaccinati. Questo quello che è contenuto in una lettera a firma del sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando e consegnata ai rappresentanti della Regione. In pratica, i sindaci affermano che senza i dati sono pronti a ricorre all’articolo 50 del Testo unico degli enti locali ovvero la norma che permette ai primi cittadini di emanare ordinanze “in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale”. Tra queste anche la chiusura delle scuole argomento in discussione alla riunione.

Scuola e comuni in zona arancione
Adesso, alcuni sindaci dei Comuni in zona arancione in Sicilia sono pronti ad emettere le ordinanze, sentito il parere dell’Asp, per tenere le scuole chiuse ed attivare la didattica a distanza. Già ieri il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, non attendendo la task force regionale, aveva deciso ed emanato un provvedimento: “Attività didattiche in presenza sospese fino al 19 gennaio, attivazione della Dad da giorno 13, attività in presenza per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali”.

Scuola e quarantena
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia: già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni. Per quanto riguarda la scuola primaria, con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività, test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (Dad) per la durata di dieci giorni. Scuola secondaria di I e II grado (medie, licei e istituti tecnici): fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la Dad per dieci giorni.

473209
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

22 commenti su “Scuola, da giovedì tutti in classe in Sicilia: arriva via libera”

  1. Ma certo, rientro in classe in sicurezza. Con mille contagi solo a Modica. Che dire, a mio parere dovrebbero rimanere chiusi almeno fino a metà febbraio. Ma poi i genitori…… Mammamia. Meglio rischiare aprendo. Poi sono i non vaccinati ad alzare i contagi. Sono le regole Sciagurate, come pure quelle dei cittadini che non usano distanza e mascherine, ad alzare il numero dei contagiati. Capisco che la dad non è scuola. In che mani siamo veramente…….!! C’è da rimanere senza parole. Oltretutto le classi sono dimezzate da assenze per positività e quarantene, di alunni e insegnanti. Irresponsabili come sempre.

  2. Secondo me è giusto riaprire la scuola che è un posto sicuro e dove le regole vengono rispettate. I nostri figli sono più educati e rispettosi di noi adulti che invece (plurale maestatis) siamo sempre pronti a non rispettare le regole.

    A che serve chiudere le scuole se poi il pomeriggio tutte le attività ludiche, sportive sono regolarmente aperte? Lì si che non c’è controllo alcuno.

    Penso che sia giusto cercare di convivere con questo virus ed affrontarlo nel migliore dei modi con le armi a nostra disposizione: VACCINO e rispetto delle regole.

  3. Tantoxsdrammatizzare

    @Gino ma a lei non ne va bene una! Critica tutto e tutti, non crede al Covid, non crede ai vaccini, critica qualsiasi scelta, sono sicuro che decidevano per una ulteriore chiusura delle scuole aveva da ridire, le stanno riaprendo ed ha da ridire…. Incredibile, lamentarsi sempre e comunque..

  4. Tanto sdrammatizzare, non ho mai scritto che non credo al Covid, se lei non capisce ciò che legge, non è un problema mio. Io semmai mi sono lamentato delle regole. Sui vaccini, ci sono cresciuto con i vaccini, semmai sono contrario a questo “siero”. L’ho sempre scritto che con questo siero non si risolveva il problema. I risultati mi danno ragione. I virus si curano. Detto questo, criticare questo siero non vuol dire non averlo fatto visto il ricatto sul lavoro. Quante persone sono sposate, ma poi criticano il matrimonio. Quindi cortesemente…………!! Se poi a lei le vanno bene queste regole, oppure le va bene che aprano le scuole ben per lei. Ma non le rispondo la smetta!! Uno può leggere, o meno un commento, può condividerlo, può criticarlo, giustamente!!! visto che non tutti abbiamo lo stesso pensiero, ma scrivere la smetta, capisco che siamo ormai peggio della DDR……. Comunque in caso può anche evitare di leggere i miei commenti. Oppure vuole magari dire alla redazione di non pubblicarli??? Faccia un po lei. Io ringrazio la redazione per questa possibilità che ci dà. E sono uno che legge volentieri i commenti degli altri, soprattutto di chi non la pensa come me. Magari possono insegnarmi altro. Un saluto.

  5. Credo sia corretto il ritorno a scuola, la pandemia sta cambiando fortunatamente. Sono aumentati i contagi, ma è la conseguenza della modifica del virus, la maggior parte dei contagiati ha lievi sintomi curabili facilmente. I problemi piuttosto sono delle persone fragili o non vaccinate. Speriamo di riesca a proteggere le persone fragili che non è stato possibile vaccinare, ma non dico niente a coloro che non si sono vaccinati, sono loro scelte e, in definitiva accettiamo le conseguenze sperando che non intasino troppo gli ospedali. Sono convinto comunque che coloro che non si vaccinano in qualche modo sono convinti che il virus non esista e pertanto, va bene così, avranno modo di sperimentare a proprie spese quell’esistenza, spero abbiano ragione per loro, ma credo che in molti sbatteranno e comprenderanno, chi prima e chi dopo, ma tutti comprenderanno. Buona serata

  6. A Giannino Ruzza, ma ci mancherebbe. Non mi permetterei mai di insultare nessuno, a volte è successo con qualche commentatore che ci sia stato qualche sfottò, ma nulla di più. Ma non ho dubbi sulla trasparenza della redazione.

  7. Tantoxsdrammatizzare

    @Gino lei non insulta nessuno, ma dire a qualcuno che non capisce ciò che legge equivale a dargli dello stupido, quindi lei offende credendosi l’Onnipotente sulla terra che può dare giudizi su tutto e tutti. Visto che ha vissuto in mezzo ai vaccini su quali base scientifiche definisce il vaccino anti-Covid un siero? Quale studio scientifico ha fatto? Invece di diffondere falsità connetta il cervello con la bocca, anzi con la mano in questo caso e vada a dire a chi ha perso un caro in famiglia che il COVID-19 è una semplice influenza. Prima di dire simili sciocchezze ci pensi bene, pensi alla colonna di camion militari incolonnati col le bare sopra!! Ci pensi stasera prima di andare a dormire, si guardi allo specchio e ci pensi….

  8. Tanto sdrammatizzare, ripeto, io non ho mai scritto che il Covid non esiste, ma lei ha scritto questo, quindi lei non ha mai capito cosa ho scritto. Non posso farci niente. Che sia un siero sperimentale non lo dico io, ma è scritto da chi ha prodotto i vaccini alla presentazione del vaccino può controllare lei stesso. Sul fatto che diffondo falsità non è vero, le spiego il perché: sono stati i virologi a dire che il covid ha una mortalità pari allo 0,3% quindi. Sui morti sui camion, ha le prove lei che sono morti per Covid? Gli stessi virologi Bassetti compreso ha detto: sui morti le cifre non sono esatte. Sul fatto che Omicron sia solo un raffreddore, è che sia più debole l’hanno detto pure i virologi. Di quali falsità mi accusa? Hanno detto tutto loro. Io sono contrario solo alle regole. Quindi cortesemente…. Io sono qui…. Le posso rispondere su tutto. Non dico stia zitto, oppure la smetta. Come ha fatto lei.

  9. Tantoxsdrammatizzare, infatti ecco che forse, ripeto forse, domani si sciopera a scuola. Perché chiedono più sicurezza al rientro in presenza. E non organizzo io e chiedo io lo sciopero…..come vede non diffondo nessun falso.

  10. Per qualcuno quei camion erano, come direbbe Camilleri, una pupiata.
    130.000 morti per COVID solo numeri per impaurire e farci vaccinare.
    Se vengono sospesi gli interventi chirurgici è colpa della malasanità.
    Poi loro hanno informazioni di prima mano che smentiscono la presenza in terapia intensiva del 90% di non vaccinati.
    Poi loro conoscono tante persone che vivono in giro per il mondo e gli raccontano che la stampa in Italia dice tante cose false e il virus è solo un influenza.
    E poi loro hanno solo notizie vere ed inconfutabili.
    E poi con questa pandemia stanno schiavizzando il mondo. Se chiedi chi? Rispondono boh! Anzi no, Bill Gates, Soros, il FMI, la BCE, i 7 vecchi che governano il mondo, i cinesi col 5G e potrei continuare all’infinito.
    E poi spiegare loro che oggi ogni 100 posti si terapia intensiva occupati ne potremmo avere 89 liberi, se tutti vaccinati, è inutile.

  11. Condivido perfettamente quello che lei scrive Enzo, per la verità sono 140.000 i morti, ma fortunatamente i vaccini hanno fermato il flusso inarrestabile di morti che c’erano nel 2020. Aggiungo Enzo, che occorre fare una analisi esatta delle cause che hanno portato oggi i novax, vede, non le può sfuggire che tutta questa ansia e esplosione di qualunquismo che abbiamo avuto in Italia è scaturita dal vaffa di Grillo, loro hanno inventato l’antipolitica, i no vax e tutte le sciocchezze che hanno avvelenato l’Italia, oggi ne subiamo le conseguenze.
    Ricorda Enzo la “sparata” di Grillo all’inizio della campagna vaccinale ai tempi del Conte 2, quando coglioneggiando disse che avrebbe fatto tutti i vaccini (i vari tipi di vaccini) in una unica siringata, quelle affermazioni e tutte quelle stupidaggini in un paese “debole” come l’Italia hanno avuto un effetto devastante.
    Ho sentito di giornalisti (e) che denigravano gli altri giornalisti (suoi colleghi) usando il suo termine (prima mano), dicendo di avere notizie di prima mano e sparando che i vaccini non sono buoni. Questa è l’Italia Enzo, non si illuda e non sia felice di essere alleato con un movimento come quello al quale mi riferisco, con alleati sbagliati si perdono le guerre e si affonda l’Italia, ricordi.

  12. Ecco la conferma che oggi scioperano a scuola. certo per “qualcuno” non è vero. Pazienza. Ma la cosa che io definisco buffa, è che la prossima settimana saremo zona arancione, quindi saranno i sindaci a decidere, ma con 1400 positivi solo a Modica…… Vedremo. Grande idea il Green Pass. Ma state tranquilli, scommetto che a febbraio marzo scenderanno i contagi, e diranno Grazie all’obbligo dei vaccini, stiamo risolvendo il problema.

  13. @Giannino Ruzza
    Mi fa piacere sentirle dire che non censurate nessuno ma vorrei chiederle come mai l’articolo sulla manifestazione contro l’impianto di biometano in contrada Zimmardo Bellamagna che aveva avuto 24 commenti é improvvisamente sparito completamente dalle vostre pagine ? Grazie

  14. Tantoxsdrammatizzare, vivo in un altra dimensione? Detto da lei mi conforta. Sono “chi di dovere” che vivono su un altro pianeta. Per capire, “chi di dovere” dovrebbe vivere “insieme al popolo”. Se ne faccia una ragione…… Le ho risposto nel precedente commento. Io ho scritto ciò che gli esperti e politici hanno detto. Quindi io non scrivo (come dice lei) il falso. Pazienza. Con rispetto un saluto.

  15. Tantoxsdrammatizzare

    @Gino lei ostenta una sicurezza nel trattare alcuni argomenti che mette i brividi, non so come definirla…. a metà tra il tragico ed il comico traendo spunto da notizie sentite in giro o dai media e storpiato al suo tornaconto personale di critico superpartes infallibile. Dopotutto la devo ringraziare sa perché? Perché leggendo i suoi commenti mi fa fare delle sonore risate… nonostante il periodo. Grazie, la devo ringraziare….

  16. Tantoxsdrammatizzare, ripeto, dette da lei la cosa mi conforta tantissimo. D’altronde Hitler diceva:gli stupidi sono da reprimere, perché inutili, ed hanno un costo per la società. Niente di più sbagliato!! Anche dagli stupidi abbiamo da imparare. Certo chi può giudicare se una persona è stupida?? Sicuramente una persona intelligente come lei farebbe da giudice. Io nella vita prendo spunto da tutti. Soprattutto da persone intelligenti come lei.

  17. ‘Zulu, mi era sfuggito che si fosse rivolto a me nel suo ultimo commento.
    Dopo aver condiviso il mio pensiero, mette in atto il suo solito mantra che butta a mare quanto condiviso.
    Grillo è solo in Italia.
    Non esiste in Francia, Olanda, USA, Serbia, Russia, Germania, Belgio, Brasile, ecc.
    Eppure le frange che sono contro esistono anche lì.
    Come la mettiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto