Cerca
Close this search box.

Caro bollette impattante sui conti di famiglie e imprese iblee

Manenti (Confcommercio): La ripresa dei consumi è a rischio"
Tempo di lettura: 2 minuti

“Come se non bastasse la variabile impazzita e permanente del Covid a smorzare la ripresa dei consumi che ha caratterizzato il periodo natalizio, nel 2022 inflazione e caro bollette impatteranno in modo significativo sui conti delle famiglie e delle imprese anche della provincia di Ragusa”. A dirlo è il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, che si ricollega a un’analisi del centro studi dell’associazione di categoria secondo cui la crisi dei mercati dell’elettricità e del gas e la corsa dell’inflazione che, in considerazione degli aumenti attesi già per la fine di gennaio, rischia di superare nella parte iniziale del prossimo anno il 4%, comporteranno, a livello nazionale, una maggiore spesa energetica di oltre 11 miliardi per le famiglie e aumenti di elettricità e gas intorno al 40% per le imprese.
“Se nel 2020 – chiarisce Manenti – le famiglie iblee hanno speso in media 850 euro per le spese per energia elettrica e gas (pari al 4,7% della spesa totale annuale) l’esborso è salito a 1.020 euro nel 2021 con un aumento di poco meno di 200 euro. Ancora più difficile appare la situazione in prospettiva: nel 2022 questa cifra dovrebbe salire ulteriormente arrivando a rappresentare il 6,1% dei consumi”. Secondo il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, “considerando questa spesa come difficilmente comprimibile da parte delle famiglie, è presumibile che le stesse siano costrette a rinunciare ad altre spese tra quelle non obbligate, prolungando le difficoltà di settori già duramente colpiti dalla pandemia. Sembra inevitabile sia un ripensamento delle politiche energetiche sia una diversa strategia di prezzo per i relativi consumi”.
Nell’analisi di Confcommercio si sottolinea come “la crisi che ha investito i mercati dell’elettricità e del gas in Europa non ha paragoni con il recente passato ed ha una gravità che richiede interventi urgenti ed immediati”. Per fare alcuni esempi, a legislazione vigente e con gli automatismi in essere, per un negozio con potenza impegnata di 35 chilowatt e consumo annuo di 75mila chilowattora, la maggiore spesa per la bolletta elettrica sarebbe di oltre 5mila euro su base annua su un totale di 17mila euro. Per un ristorante con potenza impegnata di 50 chilowattora e consumo di 100mila chilowattora in un anno, la maggiore spesa per la bolletta elettrica sarebbe intorno agli 8mila euro annui su un totale di 25mila euro. Per un albergo con potenza impegnata di 90 chilowattora e consumo 260 mila chilowattora in un anno, la maggiore spesa per la bolletta elettrica sarebbe intorno ai 20mila euro annui su un totale di 65mila euro. A questi poi si aggiunge anche l’aumento della bolletta gas per altri 8mila euro per un albergo tipo su un totale annuo di 19mila euro. “La vivacità dei consumi che si sta registrando in questi giorni – spiega ancora Manenti – rischia di essere una parentesi troppo breve. Inflazione e caro bollette, infatti, potrebbero ridimensionare, già dai prossimi mesi, il reddito reale delle famiglie e la loro capacità di spesa anche sul territorio provinciale ibleo”.

472607
© Riproduzione riservata

6 commenti su “Caro bollette impattante sui conti di famiglie e imprese iblee”

  1. Tonino Spinello

    Sig. Manenti,
    Tutti indistinatmente riportate giornalmente numeri, statistiche e proiezioni per poi spiegarceli come vuole Draghi e tutto l’indotto, voi compresi.
    Nessuno però spiega “perchè” succede tutto questo e senza un motivo concreto. Mai si sono verificati aumenti del 40% di botto, specie sui beni necessari alla sopravvivenza. Putin ha più volte ribadito che il gas lo vende e c’è lo venderà come sempre e senza aumentare il prezzo, ma l’occidente non si sa perchè fa arrivare il gas con le navi dall’America. Questo solo perchè Putin non vuole in casa sua il globalismo esoterico? Se l’occidente non vuole il gas a prezzi calmierati, a Putin non interessa, a lui interessa fare stare bene il suo popolo, se l’occidente non vuole il gas dalla Russia, perchè ci devono fare credere che sia Putin il cattivo e non le Multinazionali governate dalle Banche?
    Questo è quello che dovrebbero spiegare i sindacati e del perchè succedono queste cose apparentemente inspiegabili. Toglietevi di dosso il calcare e la ruggine che avete accumulato in questi anni, se non lo fate, fra non molto anche voi essendo sacrificabili e non tanto utili al globalismo, farete la fila anche voi per il sussudio annuale che ci concederà il globalismo.
    Cordialmente.

  2. Il signor Spinello ci spiega in poche parole tutti gli equilibri internazionali, la bellezza della politica Russa e di Putin che adora il suo popolo e li tratta con i guanti bianchi, e la brutta politica Americana del globalismo esoterico (esoterico? ma suona bene, è una bella parola anche se servirebbero chiarimenti). Grazie per queste informazioni, altro che Draghi o la politica occidentale, lì si che sanno come funziona il mondo, da noi invece abbiamo gli esoterici ed i poteri forti, quello del globalismo esoterico. Dopotutto questo sapere e scienza, anzi scienza no, perché ha il sapore esoterico dei poteri forti, io proporrei di trasferirci in Russia, e farci coccolare da Putin… e noi altri nun capiemu na zonna. Grazie Spinello, la sua saggezza è più buona dei suoi dolci, ma continuo a preferire i suoi dolci e lasci stare la sua sapienza.

  3. Perché sono aumentate le bollette? Per caso è aumentato tutto? Ma daiiii!!! Vero? Non si è accorto nessuno. E le riunioni fiume che fanno per abbassarci le tasse? Almeno così recitano davanti a telecamere e giornalisti……. bla…. bla…. bla…. Propaganda, recita da commedia, (come sempre fanno da bravi attori) ma la realtà è che non vivono in mezzo al popolo, è per il popolo, ma “loro” vivono su un altro pianeta, è per “loro”. non possono capire chi fa i salti mortali tutti i giorni per portare il pane a casa. Per il popolo c’è solo un posto dove p……..! Da destra, sinistra, centro…. Sono tutti uguali.

  4. pubblicizzano da settimane che hanno inserito in finanziaria tanti milioni di euro per tamponare gli aumenti…ma a fin dei conti sono come i ristori dei negozi chiusi per pandemia. A fronte di oltre 50/70 euro di aumento per ogni bolletta, metteranno 5/10 euro per sovvenzionare il caro-bollette.
    Solo in Italia possono fare ciò….è ridicolo !!!

  5. cittadino, concordo, secondo me si dovrebbero dirottare i soldi che vanno ai furbetti del reddito di cittadinanza per cercare di aiutare le famiglie per il caro bollette. Voi del m5s perchè non avanzate la proposta? Naturalmente il reddito di cittadinanza dato a chi ne ha veramente bisogno, come si è fatto sempre dal REI in poi è sacrosanto cittadino, ma aiutare i furbetti per prendere voti dai nullafacenti, no.

  6. Ecco che Zulu ci illumina, quindi per l’aumento delle tasse, bollette comprese, basterebbe togliere ai furbetti del Rdc. Be, non ho parole. Fermo restando che così com’è fatto non funziona. Perché invece non dice che il suo governo dei migliori ha mentito? E che mente su tutto tutti i santi giorni?!!! Secondo me dovrebbe fare lei il sindaco, visto come critica l’attuale sindaco che abbiamo, sarei curioso di vedere con la sua sinistra cosa farebbe. Oppure fare lei il presidente del consiglio…. Magari chi non la pensa come lei lo farebbe fuori??? Lasci perdere. Ne scrive di (……….)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top