Il futuro del gaming online: cosa dobbiamo aspettarci dal 2022?

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel vasto e variegato mondo del web c’è un settore che più di altri è stato in grado in questi anni di evolversi e di assecondare le potenzialità garantite dalle nuove tecnologie: il gaming online. Una capacità di adattamento che ne ha determinato il successo su scala globale e che è destinata a proseguire ancora per molto. Siamo quasi alla fine del 2021 ed è già tempo di provare a capire quali novità arriveranno sui nostri schermi a partire dai prossimi mesi.

Grandi novità sono attese per quanto riguarda il comparto dei casinò. Probabile che si vada verso una personalizzazione ancora maggiore con i bonus casinò di benvenuto assegnati in base alle preferenze del singolo utente. Ma non solo. Già oggi gli iscritti alle sale da gioco virtuali possono divertirsi con il live gaming e sfidare avversari in carne e ossa. Probabile che nei prossimi mesi le nuove connessioni 5G e la realtà virtuale permettano di fare un ulteriore passo avanti in tal senso arrivando a un livello di immersività ancora tutto da esplorare.

Sul fronte sicurezza, infine, la tecnologia blockchain è destinata a entrare in pianta stabile nel mondo dei casinò, garantendo transazioni sempre più sicure e tracciate.

Il mondo delle sale da gioco virtuali non è l’unico destinato a cambiare. Una vera e propria rivoluzione potrebbe arrivare anche nel mondo dei videogiochi con il cloud gaming sempre più protagonista a livello globale. Già oggi piattaforme come Google Stadia, Nvidia GeForce Now e Playstation Now stanno riscuotendo un grande successo.

 

Il motivo è semplice. Per divertirsi con il cloud gaming basta sottoscrivere un abbonamento mensile e senza aver bisogno di console o altri device è possibile accedere a un enorme catalogo di giochi. Serve soltanto un controller compatibile. Ma Microsoft ha già annunciato una novità. A breve il suo servizio di streaming cloud Xbox Game Pass potrebbe essere esteso anche a dispositivi di produttori terzi, alle Smart Tv e agli smartphone.

In più le connessioni di ultima generazione potrebbero risolvere anche quei problemi di prestazioni e latenza che fin qui hanno rallentato la diffusione capillare del cloud gaming.

A inizio 2022 potrebbe arrivare un nuovo potentissimo attore sulla scena del gioco online: Netflix. I vertici dell’azienda famosa per lo streaming video hanno annunciato che stanno per lanciare la loro suite di giochi mobile. Il tutto senza costi aggiuntivi oltre a quelli dell’abbonamento mensile alla piattaforma. E alla luce del numero di utenti mondiali della “grande N” e delle potenzialità dell’azienda, si tratta di una novità destinata a cambiare tutto il mondo dell’intrattenimento.

 

© Riproduzione riservata
464051

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto