Cerca
Close this search box.

Primo giorno di scuola visita del Sindaco: classi pollaio

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato come di consueto il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, a salutare gli alunni che oggi hanno cominciato il loro anno scolastico nelle scuole di competenza comunale. Il Primo Cittadino, dopo aver augurato a tutti un buon anno, ha esaminato le criticità di questo avvio legate in particolare al problema del sovraffollamento, le cosiddette “classi pollaio”. Classi da 30 alunni e anche più che rendono difficoltosa l’attività didattica e la stessa convivenza. “Un problema serio che stiamo cercando di affrontare al più presto con i mezzi che abbiamo a disposizione. Sono venute a mancare gli organici Covid dello scorso anno che, grazie all’assunzione di ulteriori docenti, consentivano di dividere le classi e avere così un più regolare svolgimento della vita scolastica. Quest’anno invece le classi sono state nuovamente riunite con tutti i disagi del caso. In particolare oggi abbiamo affrontato il problema che riguarda il plesso De Amicis di Modica Alta, facente parte dell’Istituto Comprensivo Carlo Amore. Ottantanove alunni per sole 3 aule. Improponibile. Per fortuna e grazie alla collaborazione di vari soggetti coinvolti, siamo riusciti a trovare i fondi che consentiranno la creazione della quarta classe che alleggerirà così il carico delle prime tre. Colgo l’occasione per ringraziare S.E. il Prefetto Giuseppe Ranieri, l’Assessore all’Istruzione Roberto Lagalla, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Viviana Assenza, il Dirigente Scolastico Rosario Biazzo, e naturalmente tutti i genitori che con la loro comprensione e pazienza hanno contribuito a far superare una problematica emersa prepotentemente in tutti gli istituti italiani. Oggi sono stati presentati i progetti e nei prossimi giorni arriverà il via libera per la quarta classe. A questi finanziamenti possono accedere tutti gli istituti che all’interno di un singolo plesso abbiano più di cinque classi con 26 alunni o più. Il “De Amicis”, per l’appunto, ne può contare ben sette. Ma non è il solo a Modica ad avere questa problematica. Infatti anche l’Istituto Santa Marta lamenta l’accorpamento di due classi in una con oltre 30 iscritti. La stessa procedura, oggi, sta seguendo il Preside Modica al quale va la nostra totale vicinanza e collaborazione”.

463669
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Primo giorno di scuola visita del Sindaco: classi pollaio”

  1. “Sono venute a mancare gli organici Covid dello scorso anno che, grazie all’assunzione di ulteriori docenti, consentivano di dividere le classi e avere così un più regolare svolgimento della vita scolastica”.

    Ma come il sig. Brunetta è da un anno che si vanta di avere assunto migliaia di persone per la PA ed ora mancano addirittura i docenti che tutti sanno l’attenzione verso le classi pollaio!
    Tutte queste assunzioni vantate, dove sono stati collocati?
    A già, che scemo, fra poco ci saranno le elezioni……… Furbo il piccoletto!

  2. Sig Spinello, esatto! Ha scritto il vero. Fanno commedie….. Sono dei grandi attori. L’Italia è un grande teatro 365 giorni all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto