Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

11 settembre. Territorio Ragusa ricorda le vittime iblee al WTC

Tempo di lettura: 2 minuti

11 settembre 2001, ancora vivo nel ricordo di tutti il momento del tragico attentato alla Torri Gemelle di New York, quando due aerei si abbatterono sui grattacieli della Grande Mela, provocando la perdita di circa 3.000 persone, di tutte le classi sociali, manager, impiegati, operai, oltre ai passeggeri stessi di quegli aerei dirottati e al personale di soccorso che cercò, in tutti i modi di salvare eventuali superstiti.
Dopo vent’anni, non sono ancora del tutto definiti i contorni dell’attentato, l’allarme terrorismo è ancora latente in tutto il mondo.
Il ricordo delle vittime è ancora vivo in molte persone, prima di tutto nei familiari delle vittime, e nei paesi di origine di ciascuno di loro, dove le amministrazioni furono attive nel commemorare e ricordare i propri concittadini, le vittime originarie del posto.
Ancora dopo vent’anni si rinnova il ricordo di quell’evento e si è vicini al dolore dei familiari sopravvissuti alla tragedia.
Fra le vittime un ragusano di seconda generazione, John Spadaro, un manager del settore finanziario, che stava lavorando al 98° piano di uni dei grattacieli, un’altra vittima di origini iblee, un soccorritore, un vigile del fuoco di origini pozzallesi, Joseph Agnello.
A Pozzallo, nell’anno successivo alla tragedia, l’amministrazione comunale organizzò una commemorazione alla presenza dei genitori di Agnello, presente anche il capo dei Vigili del Fuocco di new York.
A Ragusa, nel 2010, l’amministrazione comunale presieduta da Nello Dipasquale intitolò a John Spadaro una via cittadina, precisamente quella che collega via Rumor a via Pietro Nenni.

A vent’anni esatti dalla tragedia, Territorio provinciale vuole ricordare le vittime originarie della nostra terra ed è accanto ai parenti, vicini e lontani, per rinnovare i sensi del più profondo cordoglio, mai affievolito, che ci trova uniti nell’amore per la terra natia.
Una occasione di ricordo per i singoli e di corale partecipazione ideale al dolore dei parenti.

463328
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto