
Dodici persone decedute negli ultimi cinque giorni in provincia di Ragusa: cinque nelle ultime 48 ore. Quattro persone morte lunedì, una oggi, tutti di Vittoria, e solo una delle vittime, un’anziana di 89 anni aveva ricevuto il vaccino. Il più giovane aveva 51 anni. In cinque giorni di rilevazioni, ancora un aumento dei casi di positività, tre comuni su 12 (Acate, Comiso e Vittoria) colpiti dalle misure restrittive emanate dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e coincidono con i comuni con i tassi più bassi di vaccinazione.
Quindici persone sono assistite nella Rsa Covid, altre nove sono nella foresteria Covid, 96 le persone ricoverate nel Ragusano. I pazienti in Terapia intensiva al “Giovanni Paolo II” sono undici, due sono state trasferite presso altre strutture; 24 i pazienti in Malattie infettive (8 al “Maggiore” di Modica, il resto al “Giovanni Paolo II” di Ragusa); in Medicina Covid 10 pazienti, 21 in Astanteria e Pronto soccorso; 26 in area Covid al “Guzzardi” di Vittoria.
Continua pressante l’appello alla vaccinazione e all’osservanza delle misure di sicurezza, distanziamento, mascherina e disinfezione. L’Asp di Ragusa ha ampliato ulteriormente i punti vaccinali. La nuova programmazione è disponibile sulla pagine web dell’Asp e sui canali social.













12 commenti su “Covid. Trema la provincia di Ragusa. 12 morti in 5 giorni”
Spero che non diventi una nuova Codogno dove lì l’anno scorso tutto ebbe inizio. Sembrava circoscritto, l’unica zona rossa in Italia. Poi la situazione sfuggì di mano e fino ad oggi ne stiamo pagando le conseguenze. Dodici morti in cinque giorni mi fa già paura. Ognuno di noi si rivolga al suo santo protettore.
Ma com’è possibile? Siamo la regione più virtuosa per vaccinati, oltre il 70%…… Da bianca a zona rossa? Sarà colpa dei turisti? Ma noooo quelli per spostarsi tutti avevano il Green Pass vaccinati…..e allora? Avevamo pochissimi casi, adesso 70% vaccinati, turisti vaccinati con Green Pass….. E rischiamo zona rossa? Ma al rag Fantozzi arrivato all’ennesimo fallimento gli venne il dubbio….. Forse green pass e vaccini non servono a nulla? Ma il dubbio, sorge a tanti adesso, non solo a Fantozzi.
Signor Gino
Lei commenta non quello che legge, ma quello che pensa. Non siamo la prima regione per vaccinati forse siamo l’ultima.
Su 12 decessi, dispiace tanto per i lutti, 11 purtroppo non erano vaccinati.
Se il vaccino non servisse, in base al suo ragionamento, dovremmo avere 8 decessi vaccinati e 4 no.
Non si lamenti per i pollici verso, li merita tutti.
@Gino non ho mai visto tante fesserie in un solo commento, complimenti. Risulta già sorprendente come lei riesca a scrivere con una simile capacità cognitiva. Per sua informazione la sua amata regione è la MENO virtuosa in termini di percentuale di popolazione vaccinata.
Se riesce a leggere i dati le allego le prove:
https://coronavirus.gimbe.org/vaccini.it-IT.html
Non si preoccupi, ci sono anche le immagini
Speriamo bene, purtroppo molti non vogliono vaccinarsi, anche la possibilità di finire male prendendo il virus non li convince. La nostra provincia ha tantissime persone che si sono convinte a non fare la cosa giusta, ma ognuno che vedrà qualcuno in famiglia deceduto a causa del virus, si ricrederà. Il vaccino limita la possibilità di infettarsi e limita anche la gravità dell’eventuale contagio, ma non viene divulgato bene il messaggio, da qualche anno si è creato un clima balordo con ideologie di persone che rifuitano la scienza.
Non riesco ancora a capire come le persone possano continuare a nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Caro signor Gino i nuovi dati riguardanti le aree con misure restrittive a carico dei comuni della Sicilia con bassa percentuale di vaccinati, come da ordinanza 85 del 22 agosto 2021 sono indicativi dei ricoveri. Su Vittoria il 98% dei ricoverati non è vaccinato e le assicuro che questa non è un’eccezione, visto che il dato si spalma in modo omogeneo in altri comuni con alta percentuale di NON vaccinati. Parli con i NOVAX guariti dal covid o con i familiari di persone decedute e che non credevano al covid e vedrà il suo sarcasmo pseudostatistico che risposte avrà. Rispetto che ha paura o anche terrore di vaccinarsi, ma non rispetto chi maschera questa paura con argomentazioni che non hanno il benchè minimo fondamento scientifico e inventano fantascientifici complotti degne del peggior film della serie “Guerre Stellari”. Caro Gino non siamo al cinema. Guardi ai 5 miliardi di persone vaccinate e pensi a quanti di queste si sono salvate grazie al vaccino e quanti di queste hanno salvato altri grazie al vaccino. Altro che sperimentazione!!! Questa è certezza che sicuramente deve essere come ogni cosa migliorata e perfezionata ma nel frattempo che facciamo aspettiamo che la piena ci spazzi via?? posso solo augurare a Lei e a chi pensa come Lei di non avere mai problemi di Covid, ringrazi il buon Dio che fino ad oggi l’ha preservata da tutto questo e le raccomando ogni tanto di uscire fuori la testa dalla sabbia e vedere quello che REALMENTE sta accadendo nel mondo.
Sig Enzo, e D. Morgan, se non sapete leggere non è colpa mia. Qui si parla della provincia di Ragusa, non della Regione. E la provincia di Ragusa, è tra le più virtuose, 70%, di vaccinati. Prego tutti e due, leggete prima di scrivere fesserie.
Nell’articolo si parla della provincia, io ho solo sbagliato che ho scritto regione, ma si capiva……
A Emanuele, ne riparliamo tra qualche mese, nel frattempo può vedere in Israele…… Sono nel panico, e sono già ripartiti con la terza dose. Più di mille a vittoria neanche nella prima Ondata. E la provincia di Ragusa ha più del 70% di vaccinati. A Modica mai toccati i 200 casi…..
Bisogna essere veramente ottimisti per credere che lei ha sbagliato e gli altri non hanno capito….
Prenda il pallottoliere:
Provincia di RG abitanti circa 320.000
Vaccinati secondo lei 70%, ossia 224.000
Non vaccinati il 30%, che valgono 96.000
1 morto su 224.000
11 morti su 96.000
Da questi numeri si ottiene un risultato evidente senza possibilità di sbagli, ma per lei è un complotto delle case farmaceutiche o dei cinesi alleati con i marziani.
Enzo, si informi lei che è intelligente. Io sono scemo….. Quindi. A me in provincia di Ragusa risultano il70% di vaccinati. Ma forse lei ne sa più di me. Faccia una ricerca. Io essendo scemo non posso. Mi faccia sapere.
Quanta pazienza, leggere stupidaggini di gente che si impunta di sapere ciò che non conosce, andando fuori da tutte le logiche, parlandoci di Israele, di gomblotti, di case farmaceutiche… analfabetismo funzionale galoppante, e chi li ferma più?