Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Tumore mammario. Sbloccati 20 milioni per prevenzione oncologica

Lorefice(M5S): "Bene approvazione decreto attuativo su test genomici"
Tempo di lettura: 2 minuti

“Con l’approvazione del decreto attuativo del Ministero della Salute che sblocca 20 milioni di euro a decorrere dal 2021 per l’utilizzo su tutto il territorio nazionale dei test genomici per ‘l’appropriatezza diagnostica, prognostica e terapeutica del tumore mammario’, è stato fatto un importante passo avanti nella lotta a questa forma di tumore.” Lo annuncia la presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera Marialucia Lorefice (M5S), da sempre molto attenta al tema della promozione della prevenzione del tumore mammario, e tra i sostenitori dell’istituzione della Giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul tumore metastatico al seno.

“Il decreto ministeriale fa seguito all’emendamento approvato nell’ultima Legge di Bilancio e dà l’opportunità – aggiunge – a tutte le donne in Italia di poter accedere a questo test, prima gratuito solo in poche regioni.

Un’arma in più per contrastare questa malattia che, come rilevato dall’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), è in assoluto la forma di tumore più frequente in Italia: nel 2020 sono stimati quasi 55mila nuovi casi e le nuove diagnosi di tumore del seno sono aumentate del 14% in 5 anni”.

“Col decreto attuativo sarà possibile permettere agli ospedali di sostenere le spese per i test genomici per il carcinoma mammario, ormonoresponsivo in stadio precoce. Un investimento necessario nel nostro sistema sanitario per migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita a tantissime donne.” Conclude Lorefice

458493
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto