Cerca
Close this search box.

Il mare modicano è Bandiera Blu: traguardo storico

Tempo di lettura: 2 minuti

Marina di Modica e Maganuco centrano un traguardo storico: per la prima volta sull’arenile modicano sventolerà la prestigiosa Bandiera Blu. L’annuncio è stato dato questa mattina in diretta dai responsabili di FEE Italia nel corso di una conferenza stampa online alla quale sono stati invitati i referenti dei 201 comuni italiani risultati assegnatari del più importante riconoscimento in materia di ambiente, spiagge ed ecosistemi. 15 sono le “new entry” a fronte di 9 che sono usciti. Dieci i comuni siciliani premiati. Per Modica ha partecipato il Sindaco, Ignazio Abbate, con tutti gli attori protagonisti di questa splendida rincorsa. “E’ stato un percorso lungo e tortuoso – ha commentato a caldo il Primo Cittadino – visto che in 8 anni abbiamo dovuto costruire da zero tutti i requisiti necessari all’ottenimento della Bandiera Blu. Dalla raccolta differenziata alla formazione ecologica, dagli accessi per disabili al controllo delle acque, sono stati tantissimi gli obblighi ai quali abbiamo dovuto adempiere partendo da zero. Voglio ringraziare di cuore tutte le figure professionali che a vario titolo ci hanno accompagnato in questo lunghissimo percorso. L’Assessore all’Ecologia, Pietro Lorefice, il referente tecnico Dario Modica, la P.O. del settore Ecologia Enza Di Rosa, solo per fare tre nomi. Potrei aggiungere tutti i componenti della Giunta ed ogni singolo consigliere comunale di maggioranza sia di questa che della precedente legislatura. Di questo gruppo fanno parte due amici che hanno partecipato attivamente ogni giorno: Corrado Monaca e Salvatore Rando. Ma sarebbero davvero tante le persone da ringraziare perché parliamo di un vero e proprio lavoro di squadra. Per ultimo, non per importanza, un doveroso ringraziamento al Presidente Nazionale FEE, Claudio Mazza. La Bandiera Blu è il giusto riconoscimento per quanto fatto nella frazione balneare in tutti questi anni ed in generale in tutta la Città visto che i requisiti necessari non riguardano solo il mare ed il litorale”. Sono ben 33 le caratteristiche che una Città deve possedere per fregiarsi del titolo di Bandiera Blu. Esse sono divise in quattro macro aree: Educazione Ambientale, Qualità delle Acque, Gestione Ambientale, Servizi e Sicurezza. Scorrendo tra le macro aree troviamo le attività di educazione ambientale verso i cittadini con particolare riguardo per le scuole; l’accessibilità ed i servizi per i disabili; la pulizia costante del litorale e dell’entroterra; il monitoraggio degli habitat marini; i servizi al pubblico come bagni e spogliatoi; il buon funzionamento della raccolta differenziata. “Questo risultato darà un’ulteriore spinta al turismo. Lo vogliamo dedicare a tutte le attività commerciale del nostro territorio che hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile per uscire da questa situazione”.

In Sicilia sono assegnate le bandiere blu, in provincia di Messina ad Ali Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa. In provincia di Agrigento a: Menfi. In provincia di Ragusa, come detto, a Modica e poi, Ispica, Pozzallo, la stessa Ragusa.

453018
© Riproduzione riservata

7 commenti su “Il mare modicano è Bandiera Blu: traguardo storico”

  1. Complimenti! Noi cittadini lo vediamo ogni estate…….mare pulitissimo, niente schiuma, nessun odore…….

  2. Nucleo Bagnanti Intossicati

    @ 2°Regno di Gnaziu :

    Vigilare per ciò che potrebbe accadere…ovvero lo spiaggiamento di reflui fognari tra le 10 e le 12 nei fine settimana.
    Perché questo vorrebbe dire che le incursioni marine di reflui fognari non sono state contrastate ed eliminate nel corso degli anni..
    Vedremo se le”forze di protezione costiera comunali” sono in grado di avvistare e contrastare efficacemente gli inquinanti solidi e liquidi.in arrivo.
    Personalmente nutro grossi dubbi che le “forze in campo” siano preparati ad arrestare gli”intrusi marini”.
    Tali”forze”di interdizione avranno per sicuro una base operativa di “pronto intervento”, con uomini e mezzi in zona?
    Potremmo verificare il loro addestramento e le loro esercitazioni?

  3. Nucleo Bagnanti Intossicati

    @ Gnaziu & company :
    Le spiagge in questione, oltre alla bandiera blu, spero siano state dotate di “sirena” per allertare i bagnanti da “spiaggiamenti sospetti”.

  4. Mariantonietta Trovato

    E della schiuma intensa con relative bollicine che in estate compaiono spesso nel nostro mare, lido di Marina di Modica ne vogliamo parlare..o facciamo sempre finta di niente???

  5. Mariantonietta Trovato, questi sono i teatrini che si fanno in Italia, lo sanno tutti che per bandiere blu, capitali di cultura, unesco, capitali del libro, è persino per beatificazioni, ci vuole………..!! Ne avrei cose da dire, ma mi fermo qua. Ma quale schiuma, quali odori, tutto perfetto. Meno male che è sotto gli occhi di tutti.

  6. Sono d’accordo con Gino e gli altri, ogni anno la solita storia a Marina e Maganuco con schiuma e “pesci” non commestibili. Ora però il Sindaco non potrà tirarsi indietro, perché i turisti che verranno e noi blogger denunceremo che qui non potrà più fare nessuno il bagno perché la cloaca regna sovrana!!!
    Gino per quanto riguarda le beatificazioni c’è chi fa di tutto per eliminarle e non sono persone estranee. Capisci a me!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top