
La Regione ha approvato la graduatoria definitiva del Po Fesr Sicilia per la tutela della biodiversità terreste e marina e la valorizzazione del paesaggio rurale finanziando un progetto presentato dal Comune di Ragusa.
“Riceviamo un’altra positiva notizia – dichiara il sindaco Peppe Cassì – in merito a un nuovo finanziamento ottenuto. Tra gli interventi approvati, a conferma della capacità del nostro Ente di presentare progetti meritevoli, anche la riqualificazione e la fruizione sostenibile del Parco costiero dei Canalotti, a Punta Braccetto, per 1 milione e 700 mila euro. Una straordinaria area naturale da salvaguardare.
Si tratta di un progetto pilota che pone al centro la tutela dell’habitat naturale, la ricomposizione della macchia originaria e il rimboschimento con specie autoctone.”
“Opereremo – afferma l’assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida – per ripristinare la genuinità dell’area con la rimozione delle specie infestanti, la sostituzione della linea elettrica palificata con una interrata, la demolizione di ruderi e pista carrabile, la riconfigurazione della scivola. Al tempo stesso si lavorerà al recupero dell’habitat con la piantumazione di specie autoctone nelle aree ormai desertificate, la difesa idrogeologica dei tratti dunali, l’installazione di tabellonistica informativa. Al centro del progetto la fruizione sostenibile del Parco tramite percorsi pedonali con passerelle sopraelevate, utili a vivere questo luogo straordinario senza calpestare l’habitat ma anzi innescando la crescita della vegetazione, necessaria a proteggere il sito da fenomeni erosivi.”