
Guardia di Finanza, Squadra Mobile, Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo, del Corpo delle Capitanerie di Porto –Guardia Costiera di Pozzalloe del Nucleo Speciale di intervento del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione personale e locale e sequestro nei confronti della società proprietaria ed armatrice del rimorchiatore “MareJionio”e di alcuni soggetti, C.G., C.L, M.A., M.P., risultanti esserne soci, dipendenti o amministratori, di fatto o di diritto.I fatti che hanno portato all’emissione del provvedimento riguardano lo sbarco di 27 migranti avvenuto il 12 settembre scorso nel porto di Pozzallo, da parte del rimorchiatore “Mare Jonio”, operante per conto della Mediterranea Saving Humans-Aps. I 27 migranti erano stati trasbordati lo scorso 11 settembre dalla M/N Maersk Etienne,battente bandiera danese, che 37 giorni prima li aveva soccorsi in mare a seguito di evento SAR disposto dallo Stato di Malta ed era in attesa di indicazione di specifico P.O.S. (place of safety). Le indagini fin qui svolte, corroborate da intercettazioni telefoniche, indagini finanziarie e riscontri documentali, hanno permesso di far emergere cheil trasbordo dei migranti effettuato dall’equipaggio della “Mare Jonio” (senza nessun preventivo raccordo con le Autorità maltesi, competenti per l’evento SAR, o con quelle italiane ed apparentemente giustificato da una situazione emergenziale di natura sanitaria, “documentata” daun report medico stilato dal team di soccorritori imbarcatosi illegittimamente a bordo delrimorchiatore) è stato effettuato solo dopo la conclusione di un accordo di natura commerciale tra le società armatrici delle due navi, accordo in virtù del quale la società armatrice della M/N Mare Jonio ha percepito un ingente somma quale corrispettivo per il servizio reso.Da questa mattina sono in corso a Trieste, Venezia, Palermo, Bologna, Lapedona, Mazara Del Vallo, Montedinove e Augusta le operazioni di polizia giudiziaria finalizzate a ricercare ed acquisire ogni elemento documentale e/o su supporto elettronico utile a comprovare i rapporti tra gli indagati e tra essi e la società danese armatrice della M/N Maersketienne, nonché di eventuali altre società armatoriali.
15 commenti su “Pozzallo. Nave pagata per trasportare migranti”: inchiesta”
Il trasporto dei migranti, i migranti, le ong, le associazioni umanitarie, e tutto quello che ci ruota attorno è solo traffico di essere umani, e come tutti i traffici, portano soldi, e i soldi portano a produrre di più e sempre di più. Tutti parlano di dignità umana, ma si riduce tutto a profitti e interessi trasversali che non possiamo comprendere facilmente. Ma una cosa che dovrebbe fare riflettere è che sui migranti si nutrono molti dubbi, e se ci sono dubbi, quello è il dubbio!
Però abbiamo il sottomarino che controlla tutto, e allora……….
..credo che non esista nessun essere pensante che non lo avesse già capito da tempo.. ma molto tempo…
Sciacquati la bocca, Spinello, quando parli delle ong
Giorgio, come essere pensante, pensa bene che la propaganda sovranista, salvinista, suprematista, trumpista…è cosa che, fortunatamente per il mondo, appartiene al passato.
Nel caso specifico della Mare Jonio, sarebbe opportuno aspettare l’esito delle indagini della Procura…
Sono perfettamente d’accordo con il sig Spinello. A Drugo, non c’è niente da sciacquare con le Ong……
Apprezzo la difesa delle ONG, per chi crede nei valori umani, sono indispensabili a salvare vite umane in mare… ma il fatto è che, la parte politica che difende le ONG, oggi è alleata in modo acritico ad un movimento che non ha quei valori, forse qualcuno dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di dare lezioni su questo. Il movimento non ha mai messo in discussione la contiguità dei propri ideali populisti con quelli della lega. Aspetto con trepidazione il programma che sta formulando il neo capo del movimento 5 stelle, e cioè Giuseppe Conte, il quale ha già dichiarato la sua posizione populista degli inizi, spero non sia vero e spero di sbagliarmi.
Ho ascoltato stasera in tv. Sono disgustato da quello che ho sentito e mi fido della magistratura su quello che è successo. Capisco il risentimento del signor Spinello.
Per Zulu, lei li chiama valori umani? Queste persone oltre a rischiare la vita, cosa possono fare il Italia? Siamo in grado di offrirgli un lavoro? Non c’è lavoro neanche per gli italiani. Magari per schavizzarli, con lavori sotto pagati….. Ma smettetela di fare commedie…… E lasciate stare la Lega che non c’entra nulla. In Italia stanno chiudendo tutti…. Per elencare le aziende che chiudono ci vorrebbe una enciclopedia. Andate a Messina dove vivono dai tempi del terremoto…… Quelle ottomila persone non hanno valori umani?? Forse per lei Zulu no!! Lei magari vive con tutte le comodità, vada a Messina, sono in pieno centro vada a vedere…..!! Una nazione deve dare accoglienza, non schiavitù!! La smetta di fare la commedia o la morale. Quella dei migranti è buisness.
Gino, il suo egoismo è spaventoso. “Oltre a rischiare la vita cosa possono fare per l’Italia”, Gino loro scappano dalla miseria e dalle guerre, per loro rischiare la vita non è niente rispetto alla condizione in cui si trovano (naturalmente esistono casi e casi). Lei giudica ciò che non conosce, lei con il suo benessere è abituato a strillare e lamentarsi, accusa chi gli vuole rubare il lavoro, ma non si vergogna di niente… che motivo ha per lamentarsi? Le mancano le comodità? Ma non si vergogna di scrivere queste cose? Il mio commento era rivolto al mercimonio, da come ho appreso dai giornali delle ONG che non si capisce che azioni svolgono in alcuni casi e per le quali si deve fare chiarezza. Spero di potere leggere commenti che abbiano un po’ di umanità.
Per Zulu, ma quale egoismo, è realtà. Ci fanno tutti affari con gli immigrati, pure chi li ospita offrendo degli stabili. Il problema va risolto a monte. Noi paesi occidentali andiamo a prenderci le loro risorse nei loro paesi, impoverendo sempre di più questi paesi, invece di insegnare loro a crescere. E poi prendiamo altro profitto con l’immigraziine. Si faccia un giro per l’Italia, guardi con i suoi occhi che genere di accoglienza diamo a queste persone…… Si vergogni lei, è tanti altri che fate commedie. Ci sono posti dove non si può neanche passare ormai, le istituzioni sono completamente assenti, da vergognarsi. Scappare dalla guerra con unghie rifatte? O con smartphone di ultima generazione? Oppure con capelli fatti con riflessi? Ma per favore……. Solo commedie sulle spalle di questa povera gente. Tutto business.
Gino, chi emigra in un Paese straniero non può smaltarsi le unghie?
Mi faccia capire la sua teoria filosofica evoluzionista…
Una parola io ce l’avrei per descrivere uno come lei: razzista.
Per Drugo, con tutto il rispetto per(al contrario di lei) non sono assolutamente razzista, ci tengo a dirlo perché ho dato per queste persone senza chiedere nulla in cambio……!! Non ho scritto di non aiutare queste persone, ma lei è qualcun altro leggete senza capire cosa leggete. Ho scritto infatti che per me questa non è accoglienza…… Ma quelli come lei sapete solo giudicare gli altri…… È soprattutto dare del razzista. Si Sciacqui la bocca prima di darmi del razzista. E impari a capire ciò che legge.
Ma che c’è da capire? Lei scrive:
Ci sono posti dove non si può neanche passare ormai, le istituzioni sono completamente assenti, da vergognarsi. Scappare dalla guerra con unghie rifatte? O con smartphone di ultima generazione? Oppure con capelli fatti con riflessi
e in che modo avrebbe aiutato queste persone (che non dovrebbero curarsi unghie e capelli…ricordiamolo), senza chiedere nulla in cambio ?
Per Drugo, scrivere che ormai ci sono posti dove non si può neanche passare, oppure di unghie rifatte, con le istituzioni assenti,
che per me questa non è accoglienza, per lei uno è razzista? Forse ho scritto il falso? Sono senza parole…..!! Rispondergli è solo perdere tempo. Poi per dirgli cosa ho fatto per persone, non solo stranieri …… Ho pure chi può testimoniarlo……!! E l’ho fatto di mia spontanea volontà. Ma per uno come lei………