Cerca
Close this search box.

Festival di CinemaPoesia “Versi di Luce”: ecco tutti i premiati

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa domenica 28 febbraio la dodicesima edizione del Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce” in streaming, patrocinato dal Comune di Modica e dal Comune di Gela, organizzato dal “CineClub 262”, con la collaborazione di “Club Amici di Salvatore Quasimodo” e Cinecircolo “Stella Maris” di Gela.
L’edizione appena conclusa ha ricevuto anche il sostegno di organismi importanti e d’eccezione come “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo”, “Sicilia FilmCommission”, “Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MIBAC – Direzione Generale per il Cinema”, “Agenzia per la Coesione Territoriale” e “Sensi Contemporanei”.
Sono pervenuti tantissimi videoclip, cortometraggi, lungometraggi, opere di videoarte e di videopoesia da tutto il modo: Francia, Spagna, USA, Regno Unito, Germania, Austria, Australia, Russia, Lettonia, ecc.
Intensa e interessante, quindi, la programmazione del “Versi di Luce”, con in parallelo le iniziative realizzate a Gela: oltre alle proiezioni continue nel corso dei tre giorni di evento delle opere audiovisive selezionate tra quelle partecipanti al concorso, il Festival si è arricchito con presentazioni di libri, incontri culturali, la seconda edizione di “Giovani Versi di Luce”, collegamenti internazionali, ecc.
Nel corso della serata finale che si è tenuta domenica 28 febbraio dalla pinacoteca del Comune di Gela sono stati conferiti i tre Premi Speciali “Una Voce” alla poetessa Antonella Monaca, “Musica e Poesia” al cantante Giovanni Caccamo, “Teatro e Poesia” all’attore Gaetano Ingala e il premio “Geloinversi” alla regista Emma Dante, con la proiezione dei contributi video dei premiati speciali.
Non sono mancati gli interventi del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, del Sindaco di Gela Lucio Greco, dell’Assessore allo Spettacolo e alla Cultura di Modica Maria Monisteri e dell’Assessore allo Spettacolo e alla Cultura di Gela Cristian Malluzzo.
La serata, condotta da Carmen Attardi, ha visto il conferimento del Premio “Giovani Versi di Luce” al corto “Il coraggio dell’amore”, presentato dalla classe 2 A del Liceo coreutico dell’Istituto “G. Verga” di Modica, con l’assistenza delle professoresse Esterina Guglielmino e Giuliana Voi e con la regia del professore Gianluca Abbate.
Inoltre, è stato assegnato il premio “Miglior Videopoesia giovani internazionale” a “Relationshape” di Jiatong Han, una disegnatrice della School of Visual Arts di New York.
Ecco i vincitori del concorso internazionale, selezionati dalle giurie di Modica, con presidente il critico cinematografico Renato Scatà, e di Gela, con presidente il professore Biagio Pardo.
Sezioni “Videoclip” e “Videoarte”: premio “Versi di Luce” per migliore Videoclip a “Piero l’alcolista” di G. Catalanotto (Italia), premio “Geloinversi per migliore Videoclip a “An epilogue” di L. Grinberga (Lettonia), premio “Versi di Luce” e premio “Geloinversi” per migliore Videopoesia a “Where am i?” di C. Qiu (Regno Unito).
Sezione lungometraggi: premio “Versi di Luce a “Qualcosa rimane” di F. D’Ascenzo (Italia).
Sezione cortometraggi: premio “Versi di Luce” a “Charon” di Y. Karcher (Francia) e premio “Geloinversi” a “Five” di J. DeChausse (USA).
Menzioni speciali “Geloinversi”: “Anna” di D. Berenson (Ucraina); “The cage” di D. Petrosnino (Italia).
Menzioni speciali “Versi di Luce”: “Anna di D. Berenson (Ucraina); “Pipo, the blind love” di H. Le Gourrierec (Francia).
Nel corso della serata è stato realizzato anche un collegamento con i referenti del premio “Emilio Lussu”, il Festival che si tiene a Cagliari gemellato da anni con il “Versi di Luce”.
Il claim “Il clamore del coraggio” ha stretto tutti in un forte abbraccio all’insegna del CinemaPoesia, confermando ancora una volta la tenacia, la bellezza e la forza creativa del “Versi di Luce, ormai affiancato da “Geloinversi”.

447061
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Festival di CinemaPoesia “Versi di Luce”: ecco tutti i premiati”

  1. Sarà sicuramente colpa mia, ma ogni anno, non ho nessuna informazione su questa manifestazione. Leggo ogni volta a manifestazione finita. Mi auguro che il prossimo anno sia più pubblicizzata, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto