Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scuola dell’infanzia, PD Ragusa: “Priorità vaccinale personale”

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso 19 gennaio, durante l’audizione dell’assessore Lagalla in Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana, svoltasi su richiesta dell parlamentare ibleo on. Nello Dipasquale, presenti le sigle sindacali e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Suraniti, si è discusso della ripresa dell’attività scolastica e delle difficoltà delle scuole dell’infanzia. In quella sede i presenti convenivano sul fatto che si sarebbe dovuto prevedere una priorità vaccinale e fornitura di mascherine Fpp2 per il personale docente e non docente delle scuole dell’infanzia. Tutto ciò in considerazione del fatto che i bambini non indossano mascherine e, da parte del personale, è completamente impossibile mantenere con loro il raccomandato distanziamento necessario a ridurre il rischio di contagio.
“Purtroppo, però, di quanto discusso non si è ottenuto nulla”. Lo denuncia Giancarla La Cognata, responsabile per la Scuola del Partito Democratico di Ragusa che spiega: “E’ partita la campagna di vaccinazione per i docenti, ma senza tenere conto che il personale dell’infanzia, proprio per la natura del lavoro e delle condizioni in cui si opera, dovrebbe avere la precedenza; le mascherine di tipologia Fpp2 che erano state richieste e assicurate non arrivano e non si sa se arriveranno mai; la scuola dell’infanzia è stata esclusa da ogni tipo di screening, quindi nessun monitoraggio è stato fatto per stabilire la sicurezza dei bambini e dei lavoratori”.
“E’ bene ricordare – continua La Cognata – che gli insegnanti e la restante parte del personale scolastico sono costantemente a stretto contatto con i bambini, i quali sono senza mascherine, parlano ad alta voce e non è possibile attuare qualsiasi forma di distanziamento”.
“Per queste ragioni – conclude – è indispensabile che per questo segmento di lavoratori sia garantita la priorità nel piano vaccinale”.

445872
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto