Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sicilia in zona arancione, ritorno a scuola scaglionato

Tempo di lettura: 2 minuti

La scuola siciliana riparte ma a scaglioni. Con l’Isola che passa, dopodomani, da zona rossa a zona arancione torneranno in classe subito le seconde e terze medie (gli alunni elementari ed asili hanno sempre frequentato regolarmente): a partire quindi dal primo febbraio. Dovranno invece aspettare un’altra settimana gli studenti delle scuole superiori. Il governo regionale, infatti, ha deciso di dare più tempo ai presidi di potersi organizzare.
E così da lunedì 8 febbraio di nuovo lezioni in presenza anche per le superiori. Intanto è partito uno screening di massa che ha visto la convocazione nei drive in di alunni, genitori e insegnanti. I dati degli screening delle scorse settimane in elementari e medie sono rassicuranti: l’Ufficio scolastico regionale ha comunicato che gli alunni di elementari e medie trovati positivi sono 1.168.
La platea – come riporta il Giornale di Sicilia in edicola – conta 440.015 allievi e in questo senso l’incidenza sarebbe dello 0,27% ma i tamponi sono stati fatti su un campione di circa 60 mila bambini. Forte di questi dati l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla ha pressato sull’acceleratore, aggiungendo anche un piano che porterà le Usca (il pool di medici e infermieri) nelle scuole per tamponi a campione nelle classi. In più verranno potenziati autobus urbani e pullman per spalmare su più corse gli studenti. In ogni caso il rientro nelle superiori sarà al 50% nella prima fase: metà classe in aula e l’altra in Dad a rotazione. GDS

444474
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto