Cerca
Close this search box.

Intervista di Michele Giardina al biologo Daniele Tedeschi

Tempo di lettura: 5 minuti

Nostra intervista al biologo Daniele Tedeschi, dottore di Ricerca – Medicina Nutrizionale e Metabolomica Accreditamento 282703 – Direttore Scientifico Progetto Genobioma ITA –  Genetica della Nutrizione: Nutrigenetica e Nutrigenomica – Accreditamento 5371-217998 – Genetica ed Epigenetica nell’attività fisica e nello sport – Accreditamento 4951 – Scientific Adv. Center for Exp Research on Human Microbiome MI.

Dott. Tedeschi, lei è dunque convinto che SARS – COV2 variante D614G finalmente si è deciso a vivere insieme a noi?

Si, come del resto fanno poi quasi tutti i virus quando cominciano a “convivere” (di vita non si può parlare) con tutta la popolazione ospite. I pazienti contagiati con la variante D614G sono caratterizzati da una carica virale più alta nelle vie respiratorie superiori, rispetto alla variante originale, ma non da una maggiore gravità dei sintomi.

Ma allora perché piangiamo ancora morti?

Perché l’incompetenza e la sciatteria organizzativa a cui ci ha abituato la politica continua a regnare sovrana e chi dovrebbe, alla luce di ciò che è successo nel primo semestre, dare indirizzi e protocolli terapeutici attende che entro la metà del 2021 arrivi un vaccino buono solo ad aver fatto intascare, con tecniche del miglior aggiotaggio legalizzato (ovviamente legalizzato), milioni di dollari a chi quel vaccino, ad oggi, lo ha solo “venduto sulla carta”.

Cosa si sarebbe potuto fare o si potrebbe fare nel frattempo?

Nel frattempo mentre trovano sempre più spazio giornalisti che si occupano di finanza o di classifiche musicali o di “produrre” audience utili solo per ricevere soldi da sponsor e non per informare, è  calato il silenzio sulla terapia messa su da Giuseppe De Donno e colleghi. Per non dire della cancellazione di anni ed anni di lavoro ed impegno di Medici Biologi Farmacisti e di centinaia di trasmissioni sul cibo e su Ippocrate che ci hanno saturato di informazioni sull’importanza della Vitamina D3, della C, nonché sulla necessità di rinforzare il sistema immunitario fino a convincere un numero sempre più impressionante di persone a ripudiare e screditare ricerche di scienziati italiani, e non solo, riconoscendo di fatto a giornalini (scientificamente parlando) maggiore valore di riviste scientifiche importanti come International Journal of Molecular Science.

Ritiene che la mancanza di una seria programmazione in estate da parte del Governo abbia fatalmente determinato il ritorno “malandrino” del virus?

Assolutamente si. Mentre si è pensato al ridicolo progetto di mandarci in giro con monopattini e bici elettriche e di preparare per i nostri ragazzi nuove incredibili sorprese in classe tra banchi tagliati in due, monoposto da conferenza, e un po’ di regole che neanche un imbecille ubriaco sarebbe in grado di tirar su, nessuno ha pensato  ad una utilissima campagna per le donazioni di plasma iperimmune. Né sono stati predisposti protocolli affinché i centri trasfusionali potessero essere autonomi nel gestire il plasma donato. E così c’è chi muore, ma anche chi sta malissimo perché deve attendere che il plasma viaggi a destra e a manca. Vogliamo parlare di terapie? Ma se AIFA EMA FDA WHO ci dicono che un certo antibiotico non ha un rationale (che invece c’è per la lattoferrina per eparina per antinfiammatori steroidei), perché viene automaticamente prescritto e somministrato?

Affermazioni forti le sue, dott. Tedeschi, che sollecitano inevitabilmente riflessioni di carattere politico.

Non ho alcuna difficoltà ad affermare che le mie sono probabilmente parole al vento, che valgono molto di meno rispetto alla parola di giornalisti con la bandiera attaccata in fronte, di ex attricette da cinepanettoni, di influencer alla moda e rapper obnubilati dall’aura di ambasciatori di scienza cascata dall’alto della politica. La verità è che abbiamo affidato le nostre vite e quelle dei nostri figli ad amministratori di condominio (con rispetto per la professione). Da biologo immagino che nessuno affiderebbe la costruzione della sua nuova casa al sottoscritto anziché ad un architetto o un contenzioso legale al suo vecchio professore di educazione fisica.

 

 

 

 

 

438683
© Riproduzione riservata

13 commenti su “Intervista di Michele Giardina al biologo Daniele Tedeschi”

  1. Tonino Spinello

    Devo dire che il Dott, Tedeschi ha ben presente il Giuramento di Ippocrate!
    Quanto esposto nell’articolo, è stato sempre il mio intuito e la mia convinzione, tutto deve ruotare in funzione al denaro, non c’è verso. Mi fa piacere leggere di professionisti che parlano senza reticenze, si evince che quanto detto non è per slogan personale, ma per dire come stanno realmente le cose. Peccato che sono poche queste persone! Peccato che molti non “vogliono” vedere certe cose!
    Grazie Dott. Tedeschi e grazie al Dott. Giardina per questo importante articolo.

  2. Se per tutto sono d’accordo con le argomentazioni del dott. Tedeschi, relativamente alle capacità organizzative del governo e alle capacità dello stesso. Non sono d’accordo sulle teorie complottistiche che lui avanza sui vaccini, io credo che esistano organi internazionali superiori come OMS che danno le linee da seguire e non possono essere (grazie a Dio) messe in discussione da chicchessia, con tutto il rispetto per lei, ma le cose devono essere dimostrate e non mandate al vento con forbite spiegazioni incomprensibili alla maggior parte dei lettori, a parte il signor Spinello che è uno dei massimi esperti in complotti e cose del genere con suo compare terrorista. Dott. Tedeschi, lei può citare le cose che lei scrive alle autorità competenti in modo che loro possono confutare se ne hanno la capacità le sue tesi, comprende vero?

  3. Ah quindi per tentare di contrastare una pandemia mondiale di origine virale dobbiamo dare retta ad un biologo nutrizionista del calcetto piuttosto che alle decine di migliaia di virologi in giro per il mondo. Bene così.

  4. @ Pippo (alias puppetta) :
    Del vaccino potremmo non averne bisogno .
    Il Covid19 va contrastato con l’autoprotezione e il distanziamento , cosi come con la “spagnola”.
    Nonostante le tecnologie mediche e farmacologiche abbiano fatto passi da giganti , a nulla servono se non vengono applicate le norme di prevenzione dai virus tipo H1N1 .
    Si contenga e la smetta di dare del “grillino” a chi la pensa diversamente da lei .
    Cosi facendo appare con tutte le caratteristiche di paranoica – psicopatica …
    A i nervi a fior di pelle ed esplode appena sfiorano le sue convinzioni ideologiche .
    ” Ci vuole calma . . .” .

  5. In SCIENZA e COSCIENZA condivido in TOTO quanto il Tedeschi espone .

    Fanno miliardi vendendo il vaccino prima di produrlo … ma poi sarà utile ed utilizzabile ?

    Guardate che balzi in alto fanno in borsa le ditte farmaceutiche . .

    Terrorizzati vogliamo credere nei miracoli per sopravvivere , invece di applicare le norme d’ingaggio per non soccombere agli attacchi dei microrganismi .

  6. Daniele Tedeschi

    Le risposte al giornalista sono precise e sul sito web del governo AIFA viene riportato ciò che spiego rispetto alla anomalia terapeutica. Immagino il sig picchio sappia leggere e trovare ciò che i virologi che cita hanno scritto, eppure si fa altro. Se la prenda con chi non segue le regole degli scienziati che cita. Per ciò che riguarda il virus, l’articolo su Science è di questi giorni, se lo legga come lo hanno letto oltre al sottoscritto i virologi che cita. Infine, qualora non sapesse leggere, la parola “nutrizionista” nel mio caso NON compare nel mio curriculum il che impone che la sua FAKE venga eliminata secondo i criteri di chi oggi impone certe regole sulla verità preconfezionata. Ma io sono per la libertà di parola anche per chi ignora. Se poi riuscirà a spiegare al mio legale se “nutrizionista del calcetto” è una professione qualificante o meno, sarà suo impegno personale per il futuro.
    Il mio italiano è comprensibile, la mia iscrizione all’albo è pubblica, il PhD è qualificante così come altro che è difficile da spiegare ad un uccello.
    Daniele Tedeschi
    Biologo PhD post-Doc

  7. Se il mondo e il sistema va verso una direzione, non sempre è detto che è la direzione giusta!
    Le decine di migliaia di virologi una giusta e in piena coerenza tra loro non l’hanno detta…ognuno ha fin’ora detto la sua, eppure sembrano osannati soltanto perché hanno la “solita conoscenza” che li porta in tv…ed ecco i media chiudono il cerchio….
    Ci vorrebbe un po’ più di senso critico per il pensiero comune e di darsi meno arie e giudicare meno se non si conosce…biologo nutrizionista del calcetto è veramente un’affermazione da persone povere!

  8. Michele Giardina

    Sig. Picchio, vanno bene tutte le libertà, ma non quella di offendere gratuitamente le persone. Il dott. Daniele Tedeschi, si informi, è studioso e ricercatore di fama europea. Dissentire è possibile, assolutamente si, ma tracimare i limiti del rispetto e della buona educazione credo proprio di no. Ad ogni modo auguri e buona fortuna.

  9. Rileggo l’articolo ed il mio commento. Rimango ancora in forte dissenso con il contenuto dello stesso tranne per la sciatteria organizzativa della politica, che condivido, tuttavia ammetto di aver utilizzato una forma inaccettabile, mi scuso con il Dott. Tedeschi e con l’autore per aver utilizzato parole inopportune.

  10. Karima, certamente, non è detto che la linea di tantissimi virologi sia quella più corretta, ma qualsiasi linea alternativa dovrebbe essere spiegata nelle opportune sedi e con le persone che possono verificare quanto viene affermato. Chi non vorrebbe avere la ricetta giusta in momenti come questo? Ma occorre essere prudenti per evitare, da una parte atteggiamenti molto diffusi “complottistici”, dove tutti vedono poteri forti e mostri che ci vogliono uccidere, dall’altra parte facili entusiami e pensieri liberi e non verificati. “Ci vorrebbe un po’ più di senso critico per il pensiero comune”, vero, è assolutamente vero, un barlume di senso critico evidenzierebbe come tutti i complotti occulti che, non si sa come, sono tanto occulti ma tutti li conoscono e li divulgano nei social, e anche nei media apparentemente seri come ad esempio il famigerato prete di “radio Maria” che addirittura ha messo in mezzo lo stesso demonio pur di pontificare.

  11. daniele tedeschi

    Buongiorno, per completezza della informazione:
    Link AIFA relativa alla mancanza di rationale per l’uso di un certo antibiotico su pazienti Covid-19 che invece viene utilizzato praticamente quasi ovunque.

    https://www.aifa.gov.it/-/covid-19-scheda-informativa-aifa-su-azitromicina

    Link Science articolo del 12 novembre 2020 sulla variante D614G del virus più virulento e meno patogeno
    https://science.sciencemag.org/content/early/2020/11/11/science.abe8499?fbclid=IwAR2BbO-IbcaTV1nH8jaukxzPvblKK2jyI69LnTC6-gLTOFcmG418OSeyrXM

    Link CV di Agostino Miozzo (Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico), Laurea n Medicina e Chirurgia a Milano il 1980 e Perfezionamento in chirurgia ostetrico ginecologica in Zimbabwe 1984.

    https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjihs3F9YvtAhWHDewKHY0SAooQFjACegQIAhAC&url=https%3A%2F%2Fwww.halleyweb.com%2Fc058024%2Fzf%2Findex.php%2Forgani-politico-amministrativo%2Findex%2Fdownload-organo-curriculum%2Fcategoria%2F78%2FidOrgano%2FG-WpVPQT-A%3F1528998988&usg=AOvVaw0pUE2UuNLz_yJxEemOudTj

    Gent.le sig Picchio scuse accettate per rispetto soprattutto del Giornalista e di RTMnews, ma la invito ad informarsi meglio e approfonditamente (come in questo caso con giornali e giornalisti liberi) relativamente a chi gestisce oggi la situazione SARS-CoV-2 nel nostro paese e quanto le informazione che lei riceve arrivino realmente da “virologi o scienziati” che abbiano praticato realmente ricerca scientifica durante la loro vita e soprattutto che siano indipendenti dalla politica, come NON può esserlo chi dalla laure in poi ha praticamente lavorato esclusivamente per ministeri e presidenza del consiglio costruendo un cv senza quella formazione che non gli farebbe vincere probabilmente un concorso da dirigente in una struttura pubblica…ma di fatto la comanda!!!

    cordialità dt

  12. daniele tedeschi

    Gent.le Puppetta. I link sono a sua disposizione… forse ciò che manca è l’informazione. A volte è sotto gli occhi di tutti, in fin dei conti è il Governo e l’AIFA che scrivono COSA NON VA FATTO ma che (si informi) viene eseguito quotidianamente. Se poi lei pensa a dei complotti o crede che scrivere per uno scienziato significhi automaticamente pensare ad un complotto è un problema suo. L’intervista è chiara, le risposte in italiano, nè compotti nè altre amenità del genere. Il racconto dei fatti. Si informi approfonditamente e meglio su chi e come viene gestita la sua e la mia salute, nonostante le indicazioni provengano da siti istituzionali o da riviste scientifiche accreditate (credo che Science lo sia, ne conviene?), per ciò che rigiarda gli esperti, forse si dà per scontato (io no) che se un amministratore della mia Repubblica nomina un esperto, questo lo sia realmente. Onestà intellettuale di chiunque è verificare chi siano gli esperti che gestiscono l’allarme covid e quelli che mano a mano passano mano come in questi giorni per esempio in Calabria ma anche in altre regioni italiane. Se poi crede che chiunque abbia da ridire sulla PESSIMA (così ormai viene definita, incredibilmente anche da media generalisti) gestione dello stato pandemico in italia abbia in mente un gombloddo..beh le ripeto è un problema sua che io non posso risolvere se non provando ad informarla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top