
Dopo la lettera inviata giovedì scorso alle amministrazioni locali dell’Isola, bacchettando i sindaci che hanno chiuso le scuole e invitando a non emettere ordinanze urgenti senza il «necessario conforto dei Dipartimenti di prevenzione competenti», la Regione interviene e prepara una nuova ordinanza.
La misura centrale del provvedimento, in linea con quanto deciso dalle Regioni Campania e Calabria, sarà l’obbligo di utilizzare la mascherina sempre, a qualunque ora del giorno e della notte, e anche all’aperto.
“In estate abbiamo suggerito l’opportunità di tenere le mascherine anche nei luoghi esterni – dice il presidente della Regione Nello Musumeci in questo video -. Poi un Dpcm ha tolto l’obbligo e ci siamo adeguati, ma da quel momento abbiamo assistito ad assembramenti inaccettabili. Dobbiamo intervenire”.
Nell’ordinanza che sta per essere firmata dal governatore, ci sono misure limitative anche per la movida e dunque contro gli assembramenti.
“L’aumento dei contagi impone ulteriori misure restrittive che avremmo potuto evitare se ci fosse stata una maggior responsabilità collettiva. Purtroppo gli appelli non hanno sortito effetto – aggiunge Musumeci -. Stiamo disponendo misure che servono a richiamare al senso di responsabilità la comunità siciliana. Non penalizzeremo le attività economiche. La nostra terra è già in ginocchio.
5 commenti su “Sicilia. Covid, misure restrittive inevitabili. Mascherina sempre”
Dimostrazione di incomp……!! Prima hanno aperto tutto, è a tutti….. Migranti compresi. Dovevano aspettarselo che succedeva l’irreparabile…….!! Adesso la mascherina la indossi lui!!! All’aperto, senza assembramenti, È COMPLETAMENTE INUTILE!!! TENERE LE MASCHERINE A LUNGO, È MAGARI PEGGIO DEL COVID!!! CHE GOVERNATORE…… INC……!!
Mascherina sempre ed ovunque… ebbè come no, fondamentale proprio
Talmente previgenti, che nel frattempo stanno pensando di far entrare un po di pubblico negli stadi…….. Ma veramente…… Da rimanere allibiti…..
La mascherina dobbiamo tenerla non perchè una legge ce lo impone. ma perchè ce lo impone la intelligenza, ed il rispetto degli altri. Se si comprende il significato di queste parole…..
Se, viceversa, non lo si comprende, è giusto subire pesantissime sanzioni.
Gioacchino Scollo Abeti, la mascherina va usata solo in luoghi dove non può rispettarsi la distanza, è in luoghi chiusi, ma all’aperto è COMPLETAMENTE INUTILE! INOLTRE TENERE LA MASCHERINA FA MALE, E SE FANNO LA MULTA ALL’APERTO, LA SI PUÒ IMPUGNARE E CONTESTARE. LE FESSERIE LE HANNO COMBINATO LORO!!