Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Affollare ospedali iblei non ha senso. Anzaldo rilancia

Le raccomandazioni dell'Asp per il tampone oro faringeo
Tempo di lettura: 2 minuti

“Alla luce delle situazioni anomale che si stanno verificando in questi ultimi giorni, ritengo far mio, e rilanciare, l’appello diffuso, nelle ultime ore, dal manager dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, allo scopo di evitare atteggiamenti sbagliati che possono creare problemi e, allo stesso tempo, aumentare la catena dei contagi, circostanza di cui nessuno sente il bisogno, a maggior ragione in un periodo delicato come questo”. E’ quanto afferma il consigliere comunale Carmelo Anzaldo il quale sottolinea come il fatto che continuino a presentarsi nei Pronto soccorso dell’intero territorio ibleo persone che ritengono di avere avuto contatti con soggetti positivi al Covid e che adesso vogliono fare il tampone oro faringeo, proprio in Pronto soccorso, sia da stigmatizzare. “E’ opportuno sottolineare – spiega Anzaldo – quanto ha già avuto modo di mettere in evidenza la direzione generale della nostra Asp e cioè che, a meno che queste persone non stiano male tanto da dover ricorrere alle cure del Pronto soccorso, è opportuno che restino a casa in isolamento e avvertano le Usca o il proprio medico di famiglia. Cerchiamo di non complicare tutto, cerchiamo di seguire le linee guida che tra l’altro, per quanto riguarda questo aspetto, sono già quelle che conoscevamo nei mesi scorsi. Rispetto a qualche tempo addietro, insomma, nulla è cambiato. E’ importante seguire lo stesso protocollo. Il personale dell’Asp contatterà al più presto queste persone per effettuare il tampone. Non ha senso, insomma, affollare inutilmente i Pronto soccorso visto che quelli servono per le emergenze. E, a proposito di emergenza, mi corre l’obbligo di ringraziare, oltre al personale sanitario, nessuno escluso, dei nosocomi ospedalieri della nostra provincia, anche il personale del servizio 118 che, su base territoriale, si sta adoperando nel pieno rispetto delle regole per aiutare chi ha bisogno”.

431294
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Ragusa. Affollare ospedali iblei non ha senso. Anzaldo rilancia”

  1. Un’epidemia di psicosi. Sarà un disastro quando si presenterà la stagione influenzale. Il rischio di intasare gli ospedali con decine di migliaia di persone è drammaticamente realistico e con esso il collasso del sistema ospedaliero……
    Follia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto