Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lorefice (m5s): ”In arrivo 150 milioni agli enti locali”

Per centri estivi e servizi per infanzia e adolescenza”
Tempo di lettura: 1,30 minuti

“Ripartiti 150 milioni di euro ai Comuni per la promozione dell’infanzia e dell’adolescenza con l’obiettivo di sostenere e realizzare ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.” Lo annuncia la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (m5s), che spiega il dettaglio del riparto di tali finananziamenti previsti nel Decreto Rilancio:

“Le risorse saranno destinate direttamente ai Comuni e saranno così suddivise:

135 milioni di euro saranno destinati a interventi di potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2020; 15 milioni di euro verranno utilizzati per finanziare progetti volti a contrastare la povertà educativa e implementare le opportunità culturali e educative dei minori.

Le attività e gli interventi relativi al primo filone – prosegue- saranno attuati dai singoli Comuni, anche in collaborazione con enti pubblici e con enti privati, con particolare riguardo a servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritarie, a scuole paritarie di ogni ordine e grado, a enti del terzo settore, a imprese sociali e a enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica.

I 15 milioni del secondo filone, verranno trasferiti in un momento successivo ai Comuni, tramite avviso pubblico che è in fase di definizione.

Siamo al lavoro affinché queste somme arrivino nel più breve tempo possibile agli enti locali, così da garantire ai nostri bambini e ragazzi, dopo un lungo periodo di isolamento sociale, la possibilità di svolgere attività ricreative ed educative nei mesi estivi. Proprio oggi, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, firmerà l’erogazione delle somme relative agli interventi per i centri estivi spettanti ai singoli Comuni”. Conclude Lorefice

427121
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto