Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Sul sito pubblicata ordinanza per la prevenzione incendi

Il Servizio 7° appartenente al Settore VIII del comune di Ragusa rende noto che sul sito istituzionale dell’ente, nell’apposito spazio “Atti ufficiali” è pubblicata l’Ordinanza n. 276/2000 riguardante la Campagna prevenzione incendi.
Nella predetta ordinanza si fa, tra l’altro, espresso divieto di dare fuoco alle stoppie e alle erbacce , lanciare mozziconi di sigarette dai veicoli in circolazione al fine di scongiurare possibili incendi, di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli in boschi o in terreni cespugliati, usare motori, fornelli e simili che producono faville o brace nei boschi o terreni cespugliati, bruciare residui provenienti dal ciclo di attività produttive quali materiali plastici, polistirolo, scarti vegetali e quant’altro costituisca rifiuto.
Con predetto provvedimento si ordina altresì ai proprietari o a chi per essi di aree libere non ancora edificate all’interno del perimetro urbano, di provvedere;
– alla, recinzione dell’intero perimetro delle aree libere al fine di impedirne l’accesso e chiunque;
– alla costante pulizia ed eliminazione della vegetazione secca e della sterpaglia intorno ai fabbricati, agli impianti ed ai confini di proprietà per una fascia di rispetto non inferiore a mt 10;
– alla rimozione immediata a proprie spese di rifiuti di qualsiasi natura e provenienza ivi depositati a norma di legge nonché di arbusti e sterpaglie e quant’altro possa causare pericolo di incendi.
Nell’ordinanza vengono altresì indicati i periodi in cui è assolutamente vietato incenerire gli sfalci di potature, la paglia le sterpaglie e le erbacce e quello invece in cui tali operazioni sono consentite rispettando alcune condizioni prestabilite.

424201
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto