Solidarietà ai tempi del Coronavirus per le persone indigenti

In questo periodo di grande difficoltà e di crisi, ai tempi del Coronavirus, l’associazione E.A.S. si sta occupando di gestire la “spesa sospesa“: iniziativa del gruppo Merkant, con i punti vendita Interspar c/o la Fortezza ed Eurospar di via Fosso Tantillo a Modica. Chi volesse contribuire può recarsi in questi punti vendita, acquistare alimenti di prima necessità e deporli nel carrello appositamente allestito alle casse.

Eccedenze Alimentari Sicure (E.A.S.) è una onlus che si occupa della raccolta di alimenti dalla Grande Distribuzione Organizzata e della distribuzione degli stessi a titolo gratuito a persone in difficoltà economiche, bisognose e indigenti.

Questa associazione è particolarmente importante perché permette di ottenere due notevoli benefici:

il primo riguarda la RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE che oggi è un fenomeno sempre più in crescita anche nelle nostre case, facendo invece in modo che le persone con difficoltà economiche possano usufruire di questa risorsa;

il secondo risultato riguarda L’IMPATTO AMBIENTALE che questo cibo avrebbe se, invece che essere consumato, venisse buttato e incenerito contribuendo alla produzione di inquinamento.

L’ass ociazione nasce nel 2017 ed ottimi sono i risultati ottenuti in questi anni in cui il volume di raccolta e distribuzione si è raddoppiato.

Nell’anno 2019 sono state distribuite 4,25 tonnellate di eccedenze alimentari a circa 25 nuclei familiari!

L’obiettivo è continuare ad avanzare determinati a raggiungere quante più famiglie in difficoltà possibile.

Per l’anno 2020 la Banca Credito Cooperativo di Pachino ha contribuito ad aiutare l’associazione con una donazione a sostegno del pagamento degli oneri.

Grazie a questa donazione i volontari hanno potuto continuare a svolgere il proprio compito, aiutando le famiglie che ormai fanno affidamento all’associazione per il sostentamento alimentare quotidiano.

I gesti di solidarietà, soprattutto in questo periodo di grande difficoltà generale, dimostrano che non dobbiamo abbandonare la speranza!

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI