Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Confesercenti chiede di uniformare la chiusura attività aperte

“In riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 contenente ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in previsione che la situazione emergenziale è ancora in atto e il ‘picco’ dei contagi è previsto nei prossimi giorni, appare opportuno uniformare gli orari di chiusura delle attività dei pubblici esercizi individuate nell’allegato 1 del suddetto Dpcm del 9 marzo 2020”.
A scriverlo in una nota indirizzata al Prefetto di Ragusa, Filippina Cucuzza, ai sindaci iblei e alla Commissione straordinaria del Comune di Vittoria è la Confesercenti di Ragusa.
“Chiediamo – dice il presidente di Confesercenti Ragusa, Luigi Marchi – la chiusura alle ore 18 delle attività aperte al pubblico (panifici, supermercati, tabaccai, giornalai, ecc) ad eccezione delle farmacie e della ristorazione con consegna a domicilio che invece possono restare aperti fino alle ore 23.30. Tale proposta nasce dall’esigenza e dall’urgenza di evitare la periodicità di uscita dei cittadini in maniera costante durante gli orari di apertura e ridurre la presenza nei luoghi pubblici in maniera sostanziale”.
“Per quanto riguarda invece il settore panificazione – dice il direttore, Massimo Giudice- si propone il divieto di panificazione dopo le ore 15 con l’obbligo della chiusura alle ore 18.00 e l’auspicio che la commercializzazione avvenga solo per i prodotti panificati in proprio. E’ auspicabile pertanto l’emissione di nuove ordinanze sindacali finalizzate all’uniformità degli orari di chiusura in modo uniforme in tutto il territorio, ribadendo sempre e comunque le norme che le aziende devono rispettare così come previste nei Dpcm, recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

418731
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto