Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Campo(M5S): Verso la creazione della “Strada degli scrittori”

A grandi passi verso la realizzazione della “Strada degli scrittori”, anche in provincia di Ragusa. Un’istanza della deputata regionale del M5s, Stefania Campo, in qualità di presidente dell’associazione Movimento 5 stelle Sicilia che ha effettuato la donazione di 10mila euro per il progetto, è stata inviata al Libero consorzio di Ragusa e per conoscenza ai sindaci dei 12 comuni iblei, per la condivisione della realizzazione di una guida e per l’installazione di targhe segnaletiche nei punti chiave del percorso. “Com’è noto – evidenzia Stefania Campo – ci avvarremo della collaborazione di due importanti esperti iblei, Andrea Guastella, storico dell’arte e dottore in italianistica, e Stefano Vaccaro, storico della letteratura e curatore di eventi culturali. Guastella e Vaccaro, in particolare, si occuperanno di selezionare i testi di alcuni autori che hanno descritto i nostri luoghi e che potrebbero assumere una funzione di guida del percorso”. Tra gli scrittori individuati, grandi uomini di cultura di diverse epoche tra poeti, saggisti, registi e giornalisti. A Ragusa sono stati individuati i percorsi di Santo Calì, Andrea Camilleri, Mariannina Coffa, Giuseppe Fava (con I siciliani e Cappelli); Maria Occhipinti; Carlo Levi (da Prefazione a una donna di Ragusa); Mario Luzi (da Il sonno della ragione); Guido Piovene (da Viaggio in Italia); Emanuele Schembari (Il Poligono circoscritto); Giovanni Spampinato (da L’Ora 28-29 maggio 1969); Vann’Antò (da A pici). A Modica si potranno ripercorrere le strade di Franco Antonio Belgiorno (da Ballata del pane che fu); Tommaso Campailla; Francesco Lanza (da Mimì e altre cose); Benedetto Ciaceri; Nino Martoglio (da Centona); Giuseppe Pitrè (da Usi natalizi e funebri del popolo siciliano); Raffaele Poidomani (da Carrubbe e cavalieri). Un itinerario che non potrebbe non coinvolgere Scicli e il suo magnifico barocco con Andrea Camilleri; Vincenzo Consolo (da Di qua del faro e La rinascita del Val di Noto); Piero Guccione (da La dolcezza delle cose); Pier Paolo Pasolini (da Vie nuove n. 22); Elio Vittorini (da Le città del mondo). Quindi ecco Pozzallo con Vitaliano Brancati (da Il nonno e In tutti i racconti); Enrico Cavacchioli (da Cavalcando il sole); Giorgio La Pira (da Lettere a Salvatore Pugliatti), per passare a Comiso con Gesualdo Bufalino (da Comiso viva e Una città teatro) e Salvatore Fiume (da Viva la Gioconda). E ancora Monterosso Almo e Giarratana con Italo Calvino (Fiabe italiane e I due compari mulattieri); Ispica con Luigi Capuana; Chiaramonte Gulfi con Serafino Amabile Guastella e Vincenzo Rabito (da Terra matta);
Santa Croce Camerina con Enzo Leopardi (da L’inganno della rosa); Vittoria, con Emanuele Mandarà (da Rischio di noi) e con Leonardo Sciascia (da La contea di Modica).
“Tutto questo, chiaramente – conclude Stefania Campo – per quanto riguarda esclusivamente la parte riguardante la donazione, che poi verrà condiviso con l’ex Provincia e con i Comuni. Le strade degli scrittori possono essere tantissime dato il ricco patrimonio letterario che la nostra provincia vanta: questo è solo uno dei percorsi possibili da noi proposto e che si presta per ulteriori approfondimenti e arricchimenti, con i contributi del comitato composto dai 12 sindaci dei comuni iblei e coordinato dal Commissario del Libero Consorzio Salvatore Piazza”.

415409
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto