Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pd Scicli: “Il quinto assessore non sia a carico dei cittadini”

Con il recente riassetto politico, la composizione della Giunta Comunale di Scicli è stata ampliata, passando da 4 a 5 assessori. Questo è consentito dalla legge regionale n. 3/2019 che stabilisce in 5 il numero massimo di assessori per i comuni con popolazione da 10.000 a 30.000 abitanti. E’ il caso di Scicli, in questo caso.

“La legge – spiega il Partito Democratico – stabilisce il principio della “invarianza finanziaria”, cioè l’aumento dei componenti non deve comportare un aumento dei costi. Non potendo incidere nelle scelte finanziarie di ciascun comune, la legge regionale impone che i trasferimenti regionali in favore dei comuni non aumentino in caso di ampliamento dei componenti delle giunte comunali. Nei comuni guidati dal Pd, gli amministratori hanno previsto che l’ampliamento della giunta non preveda aggravi a carico dell’ente comunale.

In un periodo in cui le finanze comunali non permettono questi lussi, sarebbe ingiusto chiedere ulteriore sacrifici ai cittadini, piuttosto che lavorare per ridurre i costi della politica”.

Il Partito Democratico di Scicli chiede che anche al Comune di Scicli sia applicato il principio della invarianza finanziaria, e che quindi l’ampliamento della compagine assessoriale non sia fatto con aggravio di costi a carico dei cittadini.

414996
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto