Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Consegnati i diplomi del master di primo livello in “Counselling in ambito educativo”

Un confronto sul narcisismo e sulla deriva sociale, passando dall’arte, alla psicologia, alla spiritualità. Un incontro a più voci in occasione della consegna dei diplomi del master di primo livello in “counselling in ambito educativo” rilasciati dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Il master è organizzato in Sicilia dall’istituto di antropologia cristiana “Paideia” in collaborazione con l’Ifrep di Roma. Il master è coordinato da Tonino Solarino e Rosaria Perricone.

La conferenza, dal titolo “Narciso sfiorito – l’autoritratto moderno e il mal vivere”, che venerdì sera ha preceduto il momento della consegna dei diplomi, ha visto l’intervento di Giuseppe Nifosì, storico e critico d’arte e di Nello Dell’Agli, teologo e psicoterapeuta. Ha introdotto i lavori Noemi Solarino.

Una riflessione sulla necessità di recuperare il volto e lo sguardo dell’altro per guarire dall’autoreferenzialità narcistica, valorizzando la tradizione spirituale, la psicoterapia, l’arte, la poesia. Ventidue i diplomi di master consegnati che certificano la formazione di primo livello con l’obiettivo di migliorare il percorso di studio svolto dai giovani.

“Formare educatori e formare classe dirigente è una sfida necessaria, bella, impegnativa – spiega Tonino Solarino – Il master che abbiamo realizzato rientra tra l’offerta proposta dall’istituto Paideia la cui mission è quella di formare operatori competenti, rispettosi della soggettività e dell’alterità. La collaborazione proficua con l’Ifrep (Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti) e l’Aipre (Associazione Italiana di Prevenzione) di Roma ha favorito nel tempo un valido intreccio di saperi e di competenze che oggi fanno dell’istituto Paideia un punto di riferimento sul territorio nazionale con sedi e corsi nella città di Roma, di Napoli, di Ragusa, di Messina”.

Durante la conferenza di venerdì sera è stato Nello Dell’Agli a proporre alcune riflessioni attraverso le figure di Saul, narcisista che “sfiorisce”, e di re David, narcisista che si evolve attraversando i fallimenti della vita. Dal canto suo il critico Giuseppe Nifosì ha illustrato un affascinante viaggio artistico, da Giotto fino ai tempi nostri, con 27 autoritratti di illustri artisti, aiutando a cogliere l’evoluzione dell’autoritratto tra autocompiacimento, ricerca interiore e riflessione sull’esistenza.

Durante la serata anche le poesie di Ciccio Schembari e gli interventi dell’assessore comunale alla pubblica istruzione, Giovanni Iacono, di don Giovanni D’Andrea ispettore Salesiani Sicilia e di Cesare Borrometi presidente del Consorzio Universitario Ibleo. Sono intanto già partite le iscrizioni per il nuovo master. Possono essere presentate entro il prossimo 15 febbraio.

Tra i prossimi eventi in cui l’istituto Paideia sarà protagonista c’è l’appuntamento dedicato a Giorgio La Pira, sindaco-santo di Firenze e costruttore di pace, in programma il 9, 10 e 11 gennaio a Pozzallo promosso insieme alla Fondazione San Corrado e alla Diocesi di Noto. L’occasione per presentare il master per operatori in ambito politico e istituzionale. Infine il 7 febbraio la lectio magistralis del vescovo Antonio Staglianò e il 21 febbraio la prima lezione con il prof. Leonardo Becchetti “Una economia per tutti e non solo per pochi”.

413026
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto