
A Modica niente botti per salutare l’arrivo del nuovo anno. Il Sindaco, Ignazio Abbate, ha emanato oggi apposita ordinanza che vieta l’accensione, il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici dall’1 del 31 dicembre 2019 alle 24 del 6 gennaio 2020. I trasgressori verranno puniti con una sanzione amministrativa che varia dai 25 ai 500 euro come stabilito dall’articolo 7 bis del D.L. n.267/2000. Nessuno spettacolo pirotecnico verrà inoltre organizzato dal Comune nel rispetto dell’ordinanza. “Abbiamo recepito le numerose istanze che ci sono arrivate nei giorni scorsi dalle associazioni animaliste e da privati cittadini preoccupati per la reazione dei loro amici a quattro zampe spaventati dal rumore dei botti. A questo aggiungiamo i rischi per la salute e l’incolumità pubblica visto che ogni anno piccoli e grandi incidenti legati ai petardi interessano cittadini in ogni comune italiano. Per tali motivazioni – continua il Sindaco Abbate – abbiamo emanato questa ordinanza con effetto immediato, per garantire festeggiamenti silenziosi in ogni angolo della nostra Città”.
Insieme all’ordinanza sui fuochi e sui petardi ne è stata emanata un’altra che riguarda la detenzione, il consumo, la vendita per asporto e somministrazione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o bicchieri di vetro. La validità del divieto va dalle 20 del 31 dicembre 2019 alle 6 del 01/01/2019 e dalle 20 del 05/01/2019 alle 06:00 del 06/01/2020.













7 commenti su “A Modica niente botti di fine anno: arriva l’ordinanza del Sindaco”
Esistono fuochi d’artificio belli da vedere e spettacolari ma senza botti da utilizzare nelle feste ,quindi solo il fruscio e il fischio del lancio. idem per i privati. lanciare qualche stella filante o simile colorata purchè silenziosa, non credo possa creare disagio a qualcuno. Ottima iniziativa del Sindaco. Concordo pienamente
Sarebbe anche una bella iniziativa,ma per il resto dell’anno?I botti e fuochi d’artificio non creano problemi agli animali solo in un particolare periodo dell’anno.Proprio il comune è l’ente che il più delle volte offre o sponsorizza i fuochi nelle varie festività quindi questa mi sembra,come tante altre,solo una iniziativa di facciata.
E’ da poco più di sette anni che ci rompete i gabbasisi con sagre e sagrette, feste e festini, tutti conditi di “bummi” e con i soldi dei modicani! Adesso, fino alle prossime sagre e sagrette, feste e festini, organizzate e/o sponsorizzate da certi individui, “nenti bummi”! I polli non ridono ma pare che qualcuno sia riuscito nell’intento a farli ridere! Poi, con tutto il rispetto per gli animali, io è da una vita che vengo disturbato di notte da vicini proprietari di decine di cani (che tra l’altro detengono in malo modo e al di là della legge) e nessuno ha trovato la giusta soluzione seppur ho segnalato. Quindi adesso siano loro ad ascoltare i botti e se qualche sceriffo non è d’accordo venga lui ad impedirlo!
Quindi addio ai botti di San Giorgio e tutte le sagre del caso…
Curioso di vedere tutti i vigili a lavoro alle 24:00 del 31 lontani dalle proprie famiglie a garantire l’ordinanza anti botti… Ahahahah
Mi sembra tardiva l’emissione di questa ordinanza, anche se il fine è nobile, danneggia tutti i commercianti che sicuramente avranno da oggi un calo delle vendite, se lo sapevano prima ne avrebbero sicuramente comprate di meno.
Comunque, come ha già fatto notare qualcun altro prima, ora dobbiamo dire addio a tutte le bummiate delle feste paesane. L’ultima che ricorderemo sarà quella dello scorso 13 Dicembre per S. Lucia.
pienamente d’accordo con Davide…i controlli sono impossibili da fare!!!!
Encomiabile l’ordinanza del 30.12, ma piuttosto tardiva, in quanto danneggia tutti i commercianti che hanno ordinato botti e giochi d’artificio, che molto probabilmente non ne venderanno più, mentre tutti i cittadini che li avranno già comprati non potranno usarli!!!
Per il benessere degli animali e dei cittadini a cui tali “botti” danno fastidio, quindi per l’anno nuovo nente BUMMI in tutte le feste modicane : SanGioggi, Maronna kiss-kiss, ecc. ecc.