Cerca
Close this search box.

All’Asp di Ragusa continuano le simulazioni del percorso del paziente con ictus

All’Asp di Ragusa continuano le simulazioni del percorso del paziente con ictus dall’ingresso al Pronto Soccorso al trattamento con trombolisi. 
La trombolisi è un trattamento farmacologico che agisce sul coagulo di sangue che ha causato l’ictus.
L’ictus è una patologia che va trattata nel più breve tempo possibile ed è la prima causa di disabilità e la seconda di morte in tutto il mondo.
La simulazione si è svolta a Modica, a Ragusa e a Vittoria, quest’ultima sede della stroke unit, l’unità per il ricovero e la cura dell’ictus che coordinerà le attività nei presidi ospedalieri della provincia di Ragusa.
Quando una persona è colpita da un ictus, la corsa contro il tempo è tutto. Prima si interviene meno saranno i danni provocati dalla patologia che si manifesta all’improvviso ma con chiari segni che bisogna saper cogliere oltre, naturalmente, ad una equipe medica anch’essa preparata ad intervenire in tempi velocissimi.
Infatti, l’obiettivo di questo percorso  di formazione è quello di abbreviare i tempi di intervento sui pazienti rendendo possibile il trattamento anche a Modica e Ragusa oltre che a Vittoria, unico punto dove ad oggi viene eseguito.
412540
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto