Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Cento Passi per Modica: “Torniamo sul dimensionamento scolastico”

“Avevamo proposto di inquadrare il tema del dimensionamento scolastico all’interno di una più ampia riflessione sul futuro del centro storico modicano.

Chi ci amministra, invece, senza disprezzare l’uso di toni arroganti e polemici, si è limitato a giustificare la sua idea con la necessità di difendere Piano Gesù dalla perdita dell’autonomia”.

Per Antonio Ruta di Cento Passi  se le cose fossero come dice Abbate, basterebbe spostare il Plesso Santa Teresa dalla Carlo Amore di Frigintini (che ora diventa il secondo istituto comprensivo più popoloso della città) alla De Amicis-Piano Gesù e lasciare   Sant’Elena al Santa Marta-Ciaceri, per tutelare la continuità didattica e garantire una più equa e proporzionata distribuzione della popolazione scolastica.

“Il sindaco pro tempore, in realtà, agisce – aggiunge Ruta – solo per motivi di consenso, soprattutto in difesa della sua roccaforte elettorale (Frigintini), giocando sulla pelle e sul futuro degli studenti. Anzi, sembra quasi che il sindaco (pro tempore) si diverta pure, nel suo ormai conclamato delirio di onnipotenza, a spostare i nostri ragazzi da un’istituto all’altro, come fossero polli in batteria!

Sullo sfondo, ogni scelta di questa amministrazione genera conflitti tra cittadini, famiglie, istituzioni e quartieri, sfibrando pericolosamente la tenuta stessa della nostra comunità, mentre il centro cittadino viene scientificamente svuotato della sua naturale vocazione residenziale e ridotto a strumento ricreativo per il primo cittadino e per il direttore del consorzio cioccolattiero, nella totale assenza di visione e programmazione politica di medio-lungo termine.

Il dimensionamento scolastico, quindi, è, a nostro avviso, il sintomo di una malattia ben più grave, la cui la posta in gioco, oggi, non è solo l’autonomia di questo o quell’istituto, ma la sopravvivenza stessa del c.d. “salotto buono” di Modica!”

411758
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto