Cerca
Close this search box.

“Sicilia Terra Buona” e l’omaggio a Totò con la nipote: la cultura a ChocoModica

Un venerdi pomeriggio ricco di appuntamenti culturali quello a cui hanno potuto partecipare i visitatori di ChocoModica. Presso la Biblioteca Salvatore Quasimodo nell’ambito della rassegna “ChocoMoBook” la scrittrice, fotografa e filosofa Nadia Scanziani ha presentato al pubblico il suo ultimo libro “Sicilia, terra buono”. Frutto dei reportage fotografici collezionati nei suoi diversi viaggi nell’Isola, il libro è una esaustiva spiegazione di come la nostra terra possa essere vista (ed apprezzata) dagli occhi di chi non vi è nato. Tantissime le foto che mostrano scorci suggestivi, panorami incontaminati e spaccati di vita quotidiana: “In Sicilia tutto è incontaminato – ha commentato l’autrice – paesaggi splendidi che non hanno avuto bisogno di sforzi particolari per renderli perfetti. Siete veramente fortunati ad essere nati qua”. Nadia Scanziani è rimasta poi piacevolmente sorpresa quando le è stata consegnata la barretta di cioccolato con l’incarto personalizzato per il suo libro. “Tanta cultura in questa edizione di ChocoModica – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Modica, Maria Monisteri – e di questo non posso che esserne contenta. Libri, cinema ma anche fumetti e cortometraggi per soddisfare qualsiasi palato, non solo da un punto di vista culinario”.
L’Auditorium Pietro Floridia è stato invece il teatro per l’omaggio al grande Totò. Non è stato il solito Totò che il grande pubblico è abituato a conoscere, ma un Totò quasi inedito. Sono state lette le sue poesie e le sue liriche dall’attore Agostino De Angelis. A relazionare la nipote del Principe della Risata, Elena Anticoli De Curtis: “Una cosa è il Totò attore, un’altra è Antonio De Curtis uomo e poeta. Grazie alla raccolta di suoi scritti che ho fatto negli ultimi anni è possibile scoprire tanti lati nascosti del carattere di mio nonno. La sua presenza qua al ChocoModica non è per niente inusuale, anzi. Se lui era considerato un antidepressivo naturale, lo stesso possiamo dire del cioccolato fondente. Quindi possono andare tranquillamente a braccetto”.

411391
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto