Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pozzallo, Tir con 231 chili di droga. Tre anni di carcere per il camionista

Trasportava 231 chili di droga che furono sequestrati dalla Guardia di Finanza al Porto di Pozzallo. Il Gup del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni, ha condannato Johan Falzon, 32 anni, cittadino maltese, difeso dagli avvocati Francesco Villardita ed Enrico Platania, a tre anni di reclusione e 30 mila euro di multa. Il pubblico ministero, Gaetano Scollo, aveva chiesto  una pena di quattro anni. Il processo si è celebrato col rito abbreviato. L’uomo si trova ai domiciliari. Fu una  operazione antidroga  messa a segno nella notte tra il 29 ed il 30 gennaio scorsi, con la collaborazione dell’Agenzia delle Dogane di Pozzallo, all’imbarco del catamarano “Jean Da La Vallette” in partenza per Malta. Il  32enne  pensava di trasportare con sé, indisturbato, quasi 231 Kg di marijuana verso l’Isola dei Cavalieri.
In particolare, i Finanzieri della Tenenza di Pozzallo e i Funzionari della Locale SOT avevano posto l’attenzione sul giovane autista di una nota società di trasporti, anch’essa maltese. L’autoarticolato sul quale viaggiava, dopo i preliminari controlli di rito, era stato letteralmente “puntato” dalle due unità cinofile antidroga, due pastori tedeschi di nome “Aquy” e “Primo”, appartenenti alla Compagnia della Guardia di Finanza di Siracusa.
L’inequivocabile segnale circa la presenza di stupefacenti aveva immediatamente posto in allarme i militari, che avevano intrapreso un’accurata attività di perquisizione, condotta sulla persona, sui bagagli e sull’intero TIR, il quale era stato completamente scaricato di tutta la merce trasportata, nel caso in specie migliaia di chili di derrate alimentari congelate. Ciò aveva consentito di rinvenire, occultati all’interno di cinque grandi pacchi imballati per spedizioni, ben 114 colli di marijuana, perfettamente sigillati sottovuoto, per un peso complessivo di 230,9 kg.

411233
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto