Modica. II appuntamento del ciclo di conversazioni etiche alla Parrocchia Madonna delle Lacrime su “La virtù della prudenza”

0
920

Si terrà a Modica, martedì 19 novembre, il II appuntamento del nuovo ciclo di conversazioni per una formazione al sociale, sul tema “La bellezza delle virtù etiche cristiane: lampade di vita e pilastri della felicità”, organizzato della Parrocchia Madonna delle Lacrime, e tenute da Domenico Pisana, docente di Teologia Morale e Vice Direttore dell’Ufficio IRC della Diocesi di Noto.
“La virtù della prudenza, guida di tutte le virtù” è il tema di questo secondo incontro, in programma alle ore 19,00 nella chiesa parrocchiale.
“Questo secondo appuntamento, afferma Don Michele Fidone, punterà l’attenzione sulla prudenza, che è la prima delle virtù cardinali, grazie alla quale – come sostiene il Catechismo della Chiesa cattolica applichiamo i principi morali ai casi particolari senza sbagliare e superiamo i dubbi sul bene da compiere e sul male da evitare. Grazie alla prudenza il cristiano, con l’aiuto dello Spirito Santo, è capace di discernere il giusto dall’ingiusto, il bene dal male e trovare la luce e la forza per conseguire la propria salvezza. Esercitare la virtù della Prudenza è dunque praticare un retto discernimento delle azioni umane. Retto vuol dire giusto, leale, onesto, un discernimento, quindi, che porta l’uomo a costruire la propria vita in base ai dettami della sua coscienza retta. Invito come sempre a partecipare – prosegue Don Fidone – non solo i membri della nostra comunità parrocchiale, ma i giovani, i componenti di gruppi ecclesiali, associazioni laiche e di volontariato e comunità religiose, i catechisti perché i temi che vengono di volta in volta trattati sono interessanti e sono di aiuto al cammino spirituale e sociale di ognuno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

uno × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.