Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Intitolata una strada di Vittoria all’ex comandante della polizia locale, Feligioni

La Commissione prefettizia del Comune di Vittoria, ha deciso, dopo avere ottenuto i pareri della Prefettura e della Questura, nonchè quello dell’Associazione “Storia Patria”, di intitolare una strada, a Settimio Feligioni, storico comandante della polizia municipale, per 23 anni, esattamente dal 1946 al 1969.
Alla manifestazione erano presenti i tre figli del compianto ex comandante Feligioni: Silvana, Franco e Giuseppe, parenti, amici, cittadini comuni e tanti ex ufficiali e sottufficiali, quasi tutti appartenenti all’Associazione “Polizia Locale A.P.P.L” di cui è Presidente l’ex comandante della polizia municipale di Vittoria, Giuseppe Piccione.
Questi, subentrato a Feligioni nel 1969, ha svolto il ruolo di comandante della P.M. fino al 2008, ben 39 anni di prestigioso impegno, rivolto ad una comunità che molto spesso viene accusata ingiustamente di fatti ascrivibili soltanto ad una parte minima della città, e a volte non di origine vittoriese. Proprio Piccione si è soffermato, nel corso del suo intervento, durante la cerimonia di intitolazione, su alcune doti e qualità non comuni, riconosciute a Feligioni e ancora ricordate da tanti; tra queste, la sua professionalità, la sua pacatezza e gentilezza nei confronti delle persone, soprattutto le meno abbienti, con cui intratteneva un rapporto particolarmente paterno. Inoltre, nel 1960, quando Vittoria adottò un nuovo piano del traffico, nella zona del centro storico, con una serie di divieti di circolazione ancora in vigore, Feligioni ebbe un ruolo di primo piano, calandosi del tutto nella realtà di una città in crescita.
Alla fine della cerimonia, Giuseppe Feligioni, figlio minore dell’ex comandante, e il figlio Sandro, hanno voluto ringraziare i partecipanti, offrendo loro un brindisi di ringraziamento, e nel ricordo dell’amato congiunto.

409393
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto