Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Differenziata disattesa. Controlli della polizia locale di Modica. Comminate altre 250 sanzioni

Vanno avanti le azioni di contrasto verso chi disattende la raccolta differenziata. Lo scorso mese di settembre ha portato, purtroppo, alla contestazione di un numero elevatissimo di sanzioni contro chi continua a non rispettare le norme dell’igiene urbana nel territorio comunale. Sono stati visionati centinaia di filmanti della videosorveglianza da parte della sezione “Giudiziaria” diretta dal commissario Ignazio Bonomo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Settore di Igiene Ambientale, che hanno portato a scoprire ben duecentocinquanta trasgressori(nel mese di agosto erano stati appena cinquantadue) per il mancato conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori della differenziata. A ognuno di chi ha disatteso l’ordinanza sindacale n. 42750 del 30 luglio 2018, sono stati contestati verbali da 50,00 euro per complessivi 12.500,00 euro. Le violazioni sono state commesse da utenze domestiche e condomini. Oltre alla visione dei filmati della videosorveglianza, sono stati effettuati accertamenti sui luoghi. “Si fa rilevare – spiega l’assessore per la sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice – che oltre il 60% delle violazioni sono state commesse da cittadini residenti nei comuni limitrofi. Ricordo che fa la raccolta differenziata non è solo una questione di rispetto dell’ambiente, del decoro urbano e della collettività tutta, ma è anche un segnale di civiltà e di progresso sia pratico che mentale”.

406063
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “Differenziata disattesa. Controlli della polizia locale di Modica. Comminate altre 250 sanzioni”

  1. BISOGNA GESTIRE IN MODO RESPONSABILE I RIFIUTI, perché altrimenti finiremo letteralmente sommersi dalla spazzatura! Quindi, ben venga l’attività di controllo e repressione della amministrazione comunale, che mi auspico in futuro possa essere potenziata e rivolta in modo deciso ed efficace anche contro le discariche abusive e contro l’abbandono sparso di rifiuti lungo i margini delle strade; quest’ultimo fenomeno di relativamente recente manifestazione, purtroppo.

  2. Ottimo, io metterei sanzioni molto più elevate (e punizioni esemplari) in modo che questi sporcaccioni, maleducati ed arroganti la smettessero di buttare la spazzatura in giro; inoltre spero che ci siano telecamere in ogni parte, anzi un controllo satellitare 24 ore su 24 con un ottimo riconoscimento facciale in modo da debellare definitivamente questo fenomeno. Soltanto qui al sud si può assistere a questo schifo… nella maggior parte delle città del nord le persone sono molto più disciplinati e rispettosi per l’ambiente e non solo…
    Qui non vengono nemmeno rispettati i pedoni nei passaggi pedonali, insomma una maleducazione incredibile. Ci dovrebbero punizioni severe e vedi come che cose nel giro di pochi mesi cambierebbero in meglio.

  3. Premetto che chi lo merita è giustissimo che venga sanzionato !
    Io personalmente se vedo i contenitori pieni me la riporto indietro perchè per un giorno ho dove sistemarla, ma c’è gente che non puo gestire la spazzatura in casa per uno o piu giorni, o perchè non ha un garage, o perchè la casa è piccolissima.
    Aggiungo io che occorrerebbe analizzare bene i filmati e premetto che chiunque lascia la spazzatura fuori dai contenitori è corretto che venga sanzionato.
    Ma chi butta la spazzatura fuori dal contenitore lo fa per negligenza? ( cioè non vuole aprire il cassonetto o neanche scendere dalla macchina?) oppure perchè i contenitori sono POCHI e di conseguenza sempre pieni nel giro di qualche ora?. Nessuno che reclama questo problema a mio dire serio. IL RADDOPPIO DEI CONTENITORI (quelli grandi per intenderci collocati nelle periferie della città) EVITEREBBE l’accatastarsi di rifiuti al di fuori di essi. SONO INSUFFICIENTI E NON COPRONO IL FABBISOGNO DI CONFERIMENTO DI TUTTO IL BACINO DI UTENZA. Tutti addosso alle persone,di sicuro incivili,sporche o strafottenti, ma sono anche dei contribuenti che pagano una tassa abbastanza esosa ma che non ricevono un adeguato servizio

  4. Rifiuti : ricchezza nascosta!

    Che ci siano delle persone incivili è accertato ed è corretto che vengano multate, sopratutto se provengono da cittadine limitrofe. Tuttavia propongo che i cittadini onesti ed ossequiosi che vogliono depositare i propri rifiuti e trovano sempre o quasi sempre i cassonetti pieni, anziché riportarseli a casa, li portino in P.zza Principe di Napoli come forma di protesta oppure li portino a Frigintini dove i cassonetti ci sono e vengono svuotati in continuazione. Comprendiamo tutti che il 98% dei voti ricevuti li ha avuti nella frazione tuttavia quando si è eletti Sindaco lo si è per tutta la città! Altra soluzione? Scaricarli dietro i cancelli dell’azienda che ritira i rifiuti. Tanto sono amici tra loro!

  5. corretto sanzionare chi li lascia fuori.
    No sempre si può riportare a casa la spazzatura, la mattina si esce di fretta per andare a lavorare, si dovrebbe ritornare indietro o portarsela in macchina al lavoro.
    I cittadini se la cosa si ripete spesso e sempre nelle stesse zone, dovrebbero segnalarlo ai VV.UU. e stavolta ad essere sanzionati dovrebbero essere i responsabili del mancato svuotamento puntuale dei contenitori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto