Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Strade degli Scrittori Siciliani ” , on. Dipasquale (PD): “Approvato all’ARS art. 16 del collegato per la loro istituzione”

L’on. Nello Dipasquale, componente della Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana, rende noto che a Sala d’Ercole, è stato approvato all’unanimità l’art. 16 del collegato che riguarda l’istituzione delle “Strade degli Scrittori di Sicilia” che prende ora il nome di “Percorsi Letterari di Sicilia”.
“In Commissione – racconta Dipasquale – ho inserito e modificato alcuni degli elementi essenziali di un altro disegno di legge che avevo presentato in precedenza. Ho seguito l’iter in dalla Commissione fino all’Aula e nel frattempo è stato modificato il nome che avevamo precedentemente individuato (Strade degli Scrittori) perché già utilizzato dalla provincia di Agrigento”.
“L’istituzione di questi percorsi – continua il parlamentare del Partito Democratico – permetterà la valorizzazione e la promozione di diverse aree di Sicilia mantenendo, allo stesso tempo, la memoria degli autori che nella nostra terra sono nati o vissuti. Una nuova possibilità che unisce la fruizione turistica a quella culturale, nella speranza che i luoghi che hanno ispirato gli scrittori siciliani possano essere fonte d’ispirazione per i visitatori che desidereranno passarci del tempo”.
“Si unirebbero quindi – conclude Dipasquale – i luoghi vissuti dai grandi autori siciliani in un percorso turistico-culturale che induce il visitatore a intrattenersi nel territorio per godere delle ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche e naturalistiche, apprezzandone al contempo la tradizione enogastronomica”.

405674
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto