Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lo stupro di Vittoria. Gli avvocati fanno quadrato attorno al difensore dell’indagato

La notizia dello stupro verificatosi ai danni di una donna di Vittoria ha scosso fortemente l’opinione pubblica nazionale e iblea in particolare.

L’Avvocatura locale, attonita per quanto accaduto, intende esprimere solidarietà e vicinanza alla giovane vittima.

Nel contempo, l’Ordine degli Avvocati di Ragusa esprime la propria solidarietà anche al difensore dell’indagato, l’Avv. Gianluca Nobile,  ed intende rammentare a quella parte dell’opinione pubblica che vede nel processo penale solo un momento di vendetta e catarsi sociale, che il processo penale serve piuttosto ad accertare fatti giuridicamente rilevanti e attribuireeventuali responsabilità agli imputati che, in caso di condanna, devono essere condannati alle pene di legge.

Ai sensi dell’art. 24 della Costituzione “La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento“e, in ogni contesto giudiziario e processuale il ruolo dell’Avvocato è necessario, indefettibile e irrinunciabile.

L’Avvocato non difende il reato ma, sempre e soltanto, l’imputato che ha diritto a un processo svolto nel rispetto delle regole e garanzie processuali, poste a tutela di tutti i cittadini sottoposti a processo penale e potenzialmente esposti ad abusi ed errori.

“Qualunque sia il fatto reato contestato, all’Avvocato, protagonista della Giurisdizione, permangono possibilità di scelte processuali che certamente possono e devonoconiugare il diritto inviolabile di difesa del cittadino da una parte, e il rispetto delle regole e le responsabilità sociali del difensore dall’altro – spiega la presidente Emanuela Tumino -.

L’etica dell’Avvocato risiede proprio in questa capacità di coniugazione di valori.

L’auspicio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa è che tutti gli Avvocati propri iscritti possano sempre, nell’esercizio dei loro mandati defensionali e in ogni contesto sociale, comunicare e promuovere tali irrinunciabili valori“.

405044
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto