Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ispica. Il consiglio comunale approva l’adesione al nuovo Paesc. Quarrella: “Fondamentale contributo responsabile delle opposizioni”

Nella seduta urgente del 26 luglio scorso il Consiglio Comunale ha deliberato, su proposta della Giunta, l’adesione del Comune di Ispica al nuovo PAESC 2030.
Il preciso obiettivo di questo virtuoso percorso, iniziato nel 2013 con l’adesione al Patto dei Sindaci, è quello di sostenere la riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, ottenendo in cambio numerosi finanziamenti per le azioni di risparmio energetico che verranno attivate dal Comune.
“Di fondamentale importanza per l’approvazione della delibera – dichiara in una nota alla stampa il Consigliere indipendente Giuseppe Quarrella – è stato il contributo dei Consiglieri di minoranza presenti in aula che, oltre a garantire il numero legale per il prosieguo della seduta consiliare, hanno votato a favore del documento dimostrando la responsabilità di saper riconoscere quando i provvedimenti sono convenienti per i cittadini.
Una responsabilità peraltro apprezzata dallo stesso Sindaco, che non ha esitato a prendere la parola per zittire le inopportune esternazioni di qualche suo consigliere e per riconoscere pubblicamente, numeri alla mano, che la maggioranza non sarebbe stata in grado da sola di approvare la delibera da lui proposta.
Dal canto nostro – conclude la nota – pur apprezzando l’onestà intellettuale della dichiarazione del Sindaco, continuiamo a restare preoccupati per la tenuta numerica della sua coalizione che, di fatto, per ben due volte nel corso della serata è stata battuta dell’opposizione; opposizione a cui, sempre più spesso d’ora in avanti, sarà costretta a chiedere soccorso per garantire il numero legale delle sedute consiliari.
Appare ormai evidente a tutti che i ripetuti rimpasti di giunta hanno avuto il solo obiettivo di portare al governo della città una giunta monocolore targata Partito Democratico, e che il famoso e sbandierato progetto politico del Sindaco allargato a liste civiche e partiti sia destinato a naufragare ancor prima di prendere il largo”.

402089
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto