Ieri pomeriggio si è svolto, presso la Prefettura di Ragusa, l’incontro, richiesto dalla Camera del Lavoro di Modica e dalla Cgil F.P, in merito alla problematica relativa al mancato pagamento, da parte della SpM, degli emolumenti ai lavoratori, che vantano 5 mesi di arretrato.
All’incontro, presieduto dal Capo di Gabinetto, Barbaro, hanno partecipato il Vice-Sindaco nonché Assessore alle partecipate, Rosario Viola, l’Amministratore Unico della Società, Antonio Guastella, il Segretario della Camera del Lavoro, Salvatore Terranova e il Segretario provinciale del Cub-trasporti, Giuseppe Gurrieri.
Rispetto alla richiesta della Cgil di avviare una pianificazione al fine di determinare il rientro dei 5 mesi di stipendio già maturati, l’Assessore Viola, oltre a precisare che nei prossimi giorni i lavoratori riceveranno lo stipendio di marzo 2019, ha assunto l’impegno soltanto di emettere, entro i prossimi 20 giorni, mandato per il pagamento di una fattura alla Società, con cui la stessa dovrebbe pagare un altro stipendio.
“Pensiamo che pagare un altro mese di stipendio dice Salvatore Terranova – è come non assumere, in realtà, alcun impegno. L’impegno dell’Assessore vuol dire dire che non ci sarà nessun recupero del pregresso e che la Società viaggerà sempre con un debito di 4 mesi nei confronti dei propri dipendenti. L’Amministrazione, in parole parole, non intende pianificare con le parti sindacali le modalità di recupero degli stipendi pregressi, facendo persistere ritardi che si sono fatti oramai intollerabili e che equivalgono a lasciare i dipendenti ancora per molti mesi in serie difficoltà.
Tutto ciò dimostra quali sono oggi il tenore e la qualità dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva agli operatori della sua partecipata”.
