Cerca
Close this search box.

Abbate: “Luci a led a Modica: si cambia con quelle più calde”

“Quelle ancora da sostituire, circa il 70% nel centro storico, e quelle già sostituite verranno rimpiazzate da nuovissime lampadine a led a 2300 gradi Kelvin dunque ancora più calde di quelle recentemente installate di 3000 K. In questo modo manteniamo la parola data di seguire l’andamento del mercato in materia di illuminazione pubblica rivolgendo l’attenzione ad una luce più calda possibile”. Così il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, sul problema della sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica che tante polemiche sul web ha scaturito, scomodando anche personaggi illustri della cultura e della politica: “Proprio a questi ultimi – commenta il Primo Cittadino – vorrei chiedere per quale motivo in tanti anni di politica non sono mai stati in grado di proporre una legge che potesse regolamentare il complesso sistema delle illuminazioni pubbliche nei centri storici italiani, visto che non parliamo di un problema che riguarda solo Modica. La differenza tra noi e loro è sempre quella: c’è chi adora cavalcare l’onda emotiva del momento qualsiasi sia l’argomento (oggi le luci domani varie ed eventuali) e chi lavora in silenzio, prendendosi insulti e quant’altro per il bene pubblico. Mentre sui social infuriava il dibattito, a Palazzo S.Domenico lavoravamo per cercare la migliore soluzione che potesse conciliare risparmio energetico e salvaguardia del paesaggio. Per il momento l’abbiamo trovata grazie a questi ultimi led a 2200K che ci consentono di avere la luce più calda in commercio(a 3300 K la legge classifica già luce calda). Sottolineo per il momento perchè non escludiamo in futuro di abbassare ancora di più la gradazione quando un nuovo ed affidabile prodotto verrà messo sul mercato. Ci tengo a sottolineare come la sostituzione delle luci già installate sia completamente a costo zero per le casse dell’Ente, quindi nessun aggravio per i cittadini”.

399861
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Abbate: “Luci a led a Modica: si cambia con quelle più calde””

  1. sputtanamento italiano

    Certo, la colpa è sempre degli altri. Non ti basta aver accumulato una montagna di debiti che i modicani dovranno pagare, devi pure rigirare la frittata sulle luci calde. Te l’hanno detto in tanti, politici e cittadini ma ci voleva che Modica fosse sputtanata in tutta Italia grazie a decisione prese alla carlona. La colpa è tua sinnucu … e sarebbe meglio stare ZITTO !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto