
Nel bilancio preventivo approvato nello scorso mese di aprile la Cosap, (tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche) per quest’anno diminuisce portandosi da 330.000 euro del 2018 a 200.000 euro per il 2019.
Agli operatori del settore, invece, sono arrivate cartelle con importi doppi rispetto all’anno precedente: un miracolo.
“Utilizziamo questo termine perché con gli ordinari mezzi della logica dati ai noi comuni cittadini – lamenta il segretario cittadino del Partito Democratico, Ezio Castrusini – non si riescono a trovare spiegazioni che possano chiarire il mistero di una tassa che diminuisce nel bilancio del Comune e che nello stesso tempo aumenta per le tasche dei cittadini.
Sfortunatamente, dinanzi a tale evento non c’è una folla in adorazione ma tanti destinatari degli esosi balzelli notevolmente furenti.
In una fase dell’economia che stenta a rimettersi in moto, per parecchi operatori del settore il raddoppio degli importi da pagare è una vera stangata tale da indurli a rivedere i progetti riguardanti le loro attività.
I primi segnali, dati dal ridimensionarsi dei dehors lungo le principali vie cittadine, cominciano a vedersi.
E’ questo quindi il modo col quale l’amministrazione vuole favorire lo sviluppo economico di Modica? O si tratta di un modo contorto, e assolutamente assurdo, di disciplinare la vivibilità del centro storico?
La Cosap è una tassa che nel bilancio preventivo è segnata con introiti in ribasso; cosa dobbiamo pensare delle altre per le quali le previsioni sono al rialzo?
Stiamo parlando di Tari, Tasi, Imposta di pubblicità per le quali sono previsti aumenti molto rilevanti già nel 2019 e notevoli nel 2020.
Quale altra stangata dobbiamo aspettarci?
Quando il Sindaco capirà che lo sciagurato Governo Salvi/DiMaio ha permesso agli enti locali di aumentare liberamente i tributi come Imu e addizionali Irpef?
Annegheremo nei tributi come in un secondo diluvio universale?
La verità è che la macchina comunale con alla guida il Sindaco Abbate consuma troppo perché gira a vuoto: nessun progetto che aiuti la città a crescere e tante spese, utili solo a mettere in bella mostra l’attuale guidatore, che si traducono in un enorme spreco a carico di tutti noi”.