
Nei giorni scorsi, insieme al Sindaco, Ignazio Abbate, abbiamo ricevuto a Palazzo San Domenico, Alessandro Quasimodo. Il figlio del Nobel per la Letteratura, afferma Carmela Minioto, Presidente del Consiglio Comunale di Modica, è stato in città in occasione di una serie di iniziative che hanno celebrato il 60esimo anniversario della consegna del premio al padre, Salvatore.
Ho accompagnato Alessandro Quasimodo nell’aula consiliare dove è rimasto affascinato dall’opera pittorica raffigurante il Giuramento di Castronovo e dove ha speso parole di elogio per la città natale del padre.
Subito dopo l’aula ‘Paolo Garofalo’, siamo stati insieme al Sindaco, durante un incontro molto interessante, ricco di contenuti e di prospettiva.
Insieme ad Alessandro Quasimodo, in ricordo del figlio illustre della nostra Città e per dare senso compiuto al 60esimo anniversario della consegna del Nobel, abbiamo pianificato una serie di iniziative che vedranno le istituzioni cittadine modicane in prima linea.
Un colloquio cordiale, fuori dal protocollo, conclude Minioto in cui abbiamo cercato nuove strade ed altre idee per rendere sempre più forte l’appartenenza di Salvatore Quasimodo e del suo ricordo, alla Città di Modica, con la piena condivisione del figlio, Alessandro.
Presto, insieme al sindaco, Abbate, daremo concretezza e sviluppo ai contenuti dell’incontro