Cerca
Close this search box.

Modica. All’ultima Assemblea del gruppo Occupiamoci di…i professionisti parlano di come scommettersi sul lavoro

Si è svolta mercoledì 5 giugno presso la biblioteca parrocchiale della chiesa di S. Luca a Modica, l’ultima Assemblea della stagione, organizzata dai ragazzi del gruppo di volontari Occupiamoci di… Numerosi sono stati gli interventi dei professionisti che si sono alternati durante il lungo pomeriggio.

Ad aprire i lavori è stato il formatore, Filippo Corvo, che ha commentato gli ultimi dati Istat sulla disoccupazione che ad aprile è rimasta stabile rispetto a marzo al 10,2%, tuttavia il numero dei giovani disoccupati tra i 15 e i 24 anni ad aprile è salito di 0,8 punti rispetto al mese precedente toccando il 31,4%.

Subito dopo l’addetta all’istruzione e alla formazione del Centro per l’impiego di Modica, Stefania Spataro, ha parlato dei giovani, che durante il periodo estivo hanno la possibilità di svolgere dei tirocini presso le aziende locali e fare quindi esperienze lavorative in diversi settori.

Gianluca Melilli, ideatore della rubrica radiofonica “Due minuti un libro”, ha detto ai presenti come la lettura sia un modo per ampliare i propri orizzonti conoscitivi e come nella vita così come nel lavoro bisogna scommettersi mettendosi in gioco.

Rosita Giannì, sales professional di Alleanza Assicurazioni Spa, ha parlato della sua esperienza lavorativa e di come sia riuscita a conciliare lavoro e famiglia, soffermandosi sulla formazione specie dei prodotti finanziari per capire l’andamento dei mercati.

Giovanni Maltese, già consulente del lavoro oggi in pensione, ha raccontato come da giovane abbia fatto molteplici lavori prima di scoprire la sua attitudine ai calcoli matematici e di come la sua carriera sia stata ricca di cambiamenti che l’hanno portato a scommettersi e ad osare.

Subito dopo si è acceso un dibattito, nel quale i diversi disoccupati hanno chiesto ai professionisti come è possibile fare esperienza quando le aziende spesso non lo permettono.

A rispondere è stato il consulente aziendale, Guglielmo Cacciatore, che ha parlato dell’importanza della formazione e come bisogna occupare il proprio tempo nella ricerca del lavoro senza scoraggiarsi magari facendo inizialmente dei lavoretti di poco conto per poi puntare alla crescita personale.

Giovanni Cappuzzello, della divisione agro-alimentare dell’agenzia del lavoro Openjobmetis, ha raccontato di come dopo aver perso il proprio impiego a 40 anni si sia dato da fare per dare una svolta alla sua vita, invitando i presenti a formarsi e a scommettersi senza paura.

La giovane imprenditrice, Flavia Novello, ha parlato di come abbia iniziato insieme ai suoi fratelli l’attività di produzione di latte e formaggi di capra e di come la sua azienda stia crescendo sfruttando le risorse del territorio.

Dario Giannone Malavita, presidente Codacons sezione di Ragusa, ha voluto incoraggiare i presenti nel formarsi e di come spesso non sia sufficiente la conoscenza delle lingue straniere per fare carriera ma sono necessarie altre competenze.

Al termine del lungo pomeriggio, i ragazzi del gruppo Occupiamoci di… hanno ringraziato i partecipanti all’ultima Assemblea della stagione e hanno dato appuntamento ai presenti per i Tavoli di lavoro in programma mercoledì 12 e 19 giugno.

398062
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top