Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lavoro, aumentano gli infortuni nel Ragusano: 630 solo nel 2019

I dati sono inquietanti. Si muore sempre di più sul posto di lavoro nel ragusano e diminuiscono, in percentuale, le malattie professionali denunciate. Sono 630, nel 2019, gli infortuni totali, 619 lo scorso anno. Con un aumento pari all’1,8%. Gli infortuni mortali sono tre nel 2018 e cinque nel 2017. Le malattie professionali denunciate registrano un aumento pari al 95, 5 per cento con 72 casi lo scorso anno e 37 nel 2017. Gli infortuni totali sono 2663 nel 2018 e 2698 nel 2017.
Sono i dati elaborati dall’associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro su indicazione dell’Inail. Un vero e proprio bollettino di «guerra». Se a questi si aggiungono i 5 incidenti mortali sul lavoro, in provincia di Ragusa, registrati dall’inizio dell’anno, seppur in attesa di una conferma «statistica» dal parte dell’Inail, si tratta di una vera e propria emergenza perché sul posto di lavoro si muore sempre di più. «Servono controlli capillari nei posti di lavoro – denuncia Maria Agnello, presidente della sezione ragusana dell’associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro – e creare una vera e propria cultura della prevenzione. Il territorio ragusano ha subito negli ultimi anni una serie di incidenti gravi e drammatici e serve assolutamente una cultura della sicurezza che sia pervasiva».

397074
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto