Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ispica. Coordinare un progetto di rilancio turistico per la città, la Cna a confronto con gli operatori del comparto

La sede cittadina della Cna di Ispica ha ospitato, nei giorni scorsi, una riunione del settore Turismo e Commercio. Erano presenti alcuni titolari e rappresentanti delle varie attività che animano il settore: case vacanze, bed and breakfast, ristoranti e pizzerie. Per Cna, invece, c’erano il responsabile comunale Carmelo Caccamo e il funzionario responsabile della sede territoriale di Ragusa di Cna Turismo e commercio, Alessandro Dimartino. Parecchi i temi trattati nel corso della riunione, tra questi la necessità di un confronto interno ad un settore in continua evoluzione ma strategico per il rilancio economico del territorio. Gli operatori, durante i loro interventi, hanno evidenziato significative criticità del comparto ma allo stesso tempo condiviso la necessità di fare sistema per evitare di rimanere isolati e piccoli.
“Abbiamo ribadito – spiegano Caccamo e Dimartino – l’impegno della Cna nell’ambito turistico e insieme con gli operatori presenti condiviso la necessità di sollecitare l’amministrazione all’utilizzo della Consulta comunale per il Turismo come strumento di stimolo per un confronto aperto. Sarà quello, infatti, il luogo più adatto anche per discutere le modalità di utilizzo del gettito derivante dalla tassa di soggiorno che è una tassa di scopo”.
“Le imprese – chiariscono ancora Caccamo e Dimartino – hanno chiesto alla Cna di Ispica di coordinare un progetto turistico accogliente per la città, adatto ai nuovi bisogni e alle nuove tendenze, in grado di rendere protagoniste le numerose attività ricettive e dell’intero indotto economico. Dialogheremo da subito con l’Amministrazione comunale per verificare gli interventi che intendono avviare sul territorio cittadino”.

397037
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto