Cerca
Close this search box.

Bilancio di previsione 2019 del Comune di Ragusa, Chiavola: “Iter giusto per dare l’idea che il termine possa essere rispettato. In realtà nessun approfondimento”

Fretta e furia per la redazione del bilancio di previsione 2019. Lo testimoniano i tempi dell’iter. E’ il capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Ragusa, Mario Chiavola, a metterlo in evidenza. “Il parere dei revisori – sottolinea Chiavola – è stato emesso il 20 marzo e ci è pervenuto il 21. Il 26 marzo, inoltre, è stata convocata la commissione Risorse, esattamente un giorno dopo la scadenza della presentazione degli emendamenti che abbiamo dovuto stilare senza la presenza dei funzionari degli uffici preposti visto che l’amministrazione comunale ha dimenticato di fornire l’input affinché fossero presenti sino alle 17 di lunedì 25 marzo, ultimo momento utile per la presentazione degli stessi. Un bilancio, quindi, ricevuto con l’adeguata dotazione di pareri solo venerdì 22”. “La strategia della fretta – continua Chiavola – senza alcun tipo di approfondimento, serve solo a far sì che appaia l’immagine di un Comune che approva lo strumento finanziario entro il termine ultimo del 31 marzo senza che i consiglieri siano stati messi nelle condizioni ottimali per esaminare le varie parti dello strumento in questione. Non ci è rimasto che emendare il bilancio dando più attenzione alle periferie senza fognatura ed acquedotto, alle problematiche dello smaltimento amianto, alle vie di fuga in casi di calamità naturali, ai ristori per la crisi dell’inquinamento idrico, al personale dell’ente, alla sicurezza attraverso l’attivazione della videosorveglianza oltre alla situazione critica riguardante le condizioni delle strade urbane ed extraurbane”.

393133
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto