
Gli studenti delle prime classi della Scuola Media di Monterosso dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”, con il progetto Apprendisti Ciceroni, un progetto di formazione a cura del Fondo per L’ambiente Italiano, hanno “adottato” Palazzo Cocuzza ed organizzato delle visite guidate per i tanti visitatori giunti da diverse parti della provincia.
Presenti anche il capo delegazione Fai della Provincia di Ragusa, il vicesindaco e l’assessore alla Pubblica istruzione che hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti degli studenti e della scuola per l’organizzazione.
Gli studenti guidati dai professori e con la preziosa collaborazione dei genitori hanno vissuto un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si è sviluppata in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
Le finalità del progetto sono state quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
Il dirigente scolastico si è complimentato con gli studenti e gli insegnanti ed ha ringraziato i genitori per la collaborazione.