Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Blue Tongue: la Giunta modicana prende posizione accanto agli allevatori

La Giunta Municipale di Modica, facendo seguito ad una mozione presentata in Consiglio dalla Maggioranza, prende ufficialmente posizione a sostegno degli allevatori iblei che stanno vivendo un pesantissimo momento di crisi anche a causa del virus “blue tongue” che di fatto porta alla paralisi della movimentazione dei capi di bestiame. Il nuovo sierotipo del virus della Blue Tongue (sierotipo 3) riscontrato in un’azienda agricola del Ragusano, ha bloccato la movimentazione degli animali delle aziende che ricadono all’interno della zona dichiarata infetta (territorio compreso nel raggio di 20 Km intorno all’azienda con un caso di blue tongue). Purtroppo per il sierotipo 3 in atto non sono disponibili vaccini e, pertanto, non è possibile derogare al divieto di movimentazione imposto dalle disposizioni vigenti.
Inoltre, con l’approssimarsi della bella stagione, è prevedibile un aumento dei casi di blue tongue cui faranno inevitabilmente seguito ripetuti blocchi della movimentazione dei capi.
La blue tongue, che non ha effetti nocivi sull’uomo, danneggia la zootecnia più per le misure adottate per la sua prevenzione che per le conseguenze sui capi infetti. Tale situazione, divenuta insostenibile, non può più essere affrontata solo con campagne informative, ma va supportata immediatamente con modifiche al quadro normativo che disciplina il controllo della Blue Tongue e, pertanto, non può prescindere da specifici interventi presso il Governo Regionale e Nazionale. Per tale ragione da oggi la Giunta si impegna ad individuare un percorso comune che possa cambiare le norme attuali che non giustificano provvedimenti così drastici a fronte di una malattia che di per sè non ha mai creato grossi problemi.

391294
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Blue Tongue: la Giunta modicana prende posizione accanto agli allevatori”

  1. Commento firmato

    Si sta al fianco degli allevatori dopo che si è invitato un Consiglio Comunale Aperto con l’AntiMafia .
    Da decenni si sta speculando sulle spalle , o meglio con le tasche degli allevatori .
    Chi dovrebbe indagare è connivente con la lobby . . .
    E gli allevatori hanno timore di presentare esposti . . .
    Tutto è palesemente a conoscenza di tutti i medici veterinari , ma nessuno parla . .
    Se questa non è Mafia ! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto