Allerta vento a Vittoria, Protezione Civile e Polizia municipale al lavoro per monitorare la situazione e raccogliere segnalazioni

0
916

A causa delle avverse condizioni meteo, la squadra comunale della Protezione Civile è al lavoro ininterrottamente da ieri per monitorare la situazione e fronteggiare le eventuali criticità.
Coadiuvati dalla Polizia Municipale, gli uomini della Protezione Civile comunale stanno raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e sono in giro per la città al fine di eliminare le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.
Le forti raffiche di vento che stanno spazzando il territorio hanno abbattuto nelle ultime ore un palo della pubblica illuminazione in Piazza Vittoria Colonna (Padre Pio) e un semaforo sulla provinciale Vittoria-Santa Croce. In entrambi i casi, si è subito provveduto a mettere in sicurezza le aree: per il palo della luce, la Protezione Civile ha chiesto l’intervento dei tecnici della ditta che gestisce il servizio di pubblica illuminazione, che ha già provveduto ad eliminare il rischio di dispersione di energia elettrica. Per ciò che riguarda il semaforo, è intervenuta nell’immediatezza una squadra della Polizia municipale, che ha regolato il traffico lungo la provinciale, in attesa che il semaforo che si era abbattuto sulla carreggiata venisse messo in sicurezza e rimosso (operazione, quest’ultima, che è stata portata a termine da una squadra dei Vigili del fuoco).
Diversi gli interventi effettuati anche lungo la fascia costiera, dove erano stati segnalati alberi abbattuti e pali della pubblica illuminazione danneggiati. La Protezione Civile ha effettuato un sopralluogo alla piscina comunale, dove il vento ha danneggiato parte della copertura in lamiera, e negli uffici del Comando della Polizia municipale, dove è stata danneggiata una porzione della copertura del tunnel di ingresso.
A scopo precauzionale è stata disposta la chiusura della Villa comunale e dei cimiteri di Vittoria e Scoglitti per la giornata di oggi.
Domattina, personale del Comune effettuerà i necessari sopralluoghi per accertare le condizioni dei tre siti.
Al momento non è stata disposta la chiusura delle scuole per la giornata di domani: le condizioni meteo, infatti, quantomeno nell’Ipparino, sono in fase di miglioramento. La Protezione civile comunale è in costante contatto con il Dipartimento regionale -sede di Ragusa; pertanto, se vi fossero eventuali aggiornamenti, verranno tempestivamente comunicati alla cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

14 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.