Al Comune di Modica sarà istituito il “Tavolo tecnico sulla disabilità”.

A breve il Comune di Modica, istituirà il Tavolo Tecnico sulla disabilità, così come proposto dalla Consigliera Capo-gruppo Rita Floridia , durante il consiglio comunale aperto, tenutosi giorno 03/12/2018, in occasione della Giornata internazionale sulla disabilità, promossa dalle Nazioni Unite.
“Tavolo tecnico che avrebbe lo scopo a livello locale,” – cosi si era già espressa la Consigliera Rita Floridia – “di rafforzare e qualificare la pratica di concertazione tra Comune , terzo settore, sindacati e famiglie , migliorando il lavoro di rete, di sinergia già avviato in questi anni con le varie associazioni e famiglie dei disabili, cosi come già previsto dalle varie ed importanti leggi nazionali ( vedi legge 328/2000 , legge 104/92) e sulla falsa riga del “Tavolo tecnico regionale” già costituito con D.A.n.41 del 03 APRILE 2018, per la realizzazione delle politiche sociali sulla disabilità”, rendendo sempre più omogenei ed integrati i servizi e gli interventi territoriali a favore delle persone disabili”.
“Sono lieta di apprendere che quanto proposto in Consiglio comunale, è adesso anche legge! Il 14/12/2018 , sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia- Parte I n.53 è stato infatti pubblicato il D.P. 28/11/2018 – Approvazione dell’ Atto di indirizzo e coordinamento per l’ assistenza da parte dei Comuni delle persone con disabilità grave, ai sensi dell’ art.1, comma 9, della legge regionale 9 Maggio 2017, n.8 – che all’ art.4 prevede appunto, “ il “ rafforzamento degli strumenti di partecipazione attiva della cittadinanza” , sollecitando i vari Comuni all’ istituzione di appositi tavoli tecnici , in similarità all’ Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità di cui al D.A. sopracitato e ringrazio l’Assessore ai Servizi Sociali, il Responsabile del Settore e gli Uffici preposti, che stanno già lavorando per l’istituzione del tavolo suddetto”.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI